Diarrea,stipsi e dolori

Salve ho 25 anni la mia situazione e'una po' complicata e spero qualcuno possa darmi un parere perché sono disperata!premetto che fiino a novembre 2012 sono stata sempre abbastanza regolare poi in seguito a una gastroenterite ho cominciato ad avere diarrea tutti i giorni per 3 mesi consecutivi,esami del sangue ripetuti ogni 7 mesi perfetti,esame completo feci con calproctina negativo,celiachia compresa la genetica negativa,test per intolleranza al lattosio positivo,condizione di mal assorbimento,sovraccrescita batterica intestinale negativa,gastrina negativa,eco addome e anse intestinali negative. Dopo questo periodo di diarrea continua ho iniziato a presentare alvo stitico (anche 10/15 gg)e mi sblocco prima con feci dure e poi diarrea ma ho dolori addominali fortissimi da piegarmi in due soprattutto a sinistra,l'addome diventa duro come il marmo e prende anche il fianco per poi andare in bagno ma ci metto anche 4/5 evacuazioni continue prima di sentirmi meglio.ho provato spasmomen,obispax,debridat ogni tipo possibile di fermenti ma ogni cura e'efficace per 15 gg poi più nulla! Non posso mangiare nulla che vado in dolore e poi diarrea,niente glutine nonostante la celiachia fosse negativa,niente frutta n'è verdura,nessun tipo di dolce o grasso,aglio e spezie!vivo a riso in bianco,prosciutto crudo dolce,carne al vapore e al massimo miele con creckers di riso.non posso andare al ristorante o uscire perché ho sempre paura di sentirmi male,vivo con il dissenten in borsa!ogni giorno convivo con borbottio continuo,passate di dolori addominali,a volte come se mi riempissero di spilli e pancia perennemente gonfia come se fossi incinta..la mia pancia e'sempre piena di bozze e io non c'è la faccio più.i medici dicono che è colon irritabile ma come può farmi stare così male e ogni medicina non mi fa nulla?premetto che sono una persona ansiosa e stressata ma da quando sto così ancora peggio!ho paura di avere qualcosa di brutto..da un anno e mezzo che sto in queste condizioni e tutto in seguito ad una banale influenza!se qualcuno può consigliarmi..grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglierei una colonscopia con biopsie su tutto il lume colico per escludere una forma di colite microscopica. In seguito affidarsi ad un gastroenterologo per essere seguita nell'inquadramento diagnostico e terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Rossi la ringrazio infinitamente per la sua risposta,ho consultato 3 diversi gastroenterologi e tutti mi hanno parlato solo di colon irrutabile senza consigliarmi nessun tipo di esame anche perché io sono terrorizzata dagli esami invasivi! Quindi anche lei ipotizzerebbe una colite?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ipotesi piu probabile(ma senza una visita diretta è solo una ipotesi) è che si tratti di IBS,ma la colonscopia è comunque consigliabile visti i sintomi così severi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora infinitamente dottore un ultima domanda per favore ma se fosse colon irritabile per me tutta la vita sarebbe così?non potrò più tornare come un anno e mezzo fa?prima mangiavo anche troppi dolci e male ma non pretendo tanto vorrei tornare a mangiare bene ma senza stare male..
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
la sindrome del colon irritabile essendo un disturbo funzionale conosce anche lunghissimi momenti di remissione completa,ma è sempre possibile qualche recidiva.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta potrei contattarla in privato eventualmente per una visita?grazie
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
si
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ancora Dott.Rossi,avrei un altro quesito da porle.sabato ho avuto altri due episodi di diarrea,prima mi sono sbloccata con feci dure e forti dolori a sinistra seguite da feci liquide.avevo anche mal di gola e raffreddore e quindi ho pensato a una cosa virale,mi ha visitato la guardia medica ma ha detto che non pensava a un virus in quanto le scariche dovevano essere molte più.infatti in questi giorni l'intestino si è praticamente bloccato senza che prendessi nulla e questa mattina si sono verificate di nuovo le passate di dolori forti,con l'addome duro, i borbottii e le scariche di diarrea (più di una) .ora ancora la pancia e'indolenzita e sento come se non mi fossi completamente svuotata.la fame in questi giorni non mi è mai mancata! Secondo lei può dipendere dal colon irritabile o è più riconducibile a un virus?ogni volta per me è una preoccupazione..grazie anticipatamente
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi sono sembre correlabili ad una sindrome del colon irritabile.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Rossi la ringrazio infinitamente per la sua risposta