Colon irritabile / colite linfocitica

buongiorno,volevo un consulto sulla mia situazione:da un anno e mezzo soffro di problemi intestino e stomaco dolori notevoli,intestino e fastidio nausea allo stomaco sono stata anche ricoverata,perdita di peso e continue recidive:sto bene una settimana e poi ritorno così,sto bene un po' e poi ancora.
I miei esami:gastroscopia diagnosi a posto no celiachia o malassorbimento .colonscopia consigliata e fatta perché avevo sangue nelle feci risultato:colon irritabile diagnosi istologica:frammenti piccolo intestino senza salienti alterazioni istopatologiche,frammenti del grosso intestino con normale architettura ghiandolare,discreto infiltrato infiammatorio misto della lamina propria,con predominanza di linfociti e plasmacellule su granulociti eosinofili e modesto aumento numerico dei linfociti intraepiteliali nell'epitelio di rivestimento superficiale:>15-30/100 cellule epiteliali valutati con colorazione immunoistochimica con anticorpo CD3 monoclonale.Il reperto morfologico unitamente ai dati clinici appare orientativo per una colite linfocitica.
Prendo eutirox 25 x tiroidite hashimoto ma i valori erano nel range.
sto aspettando anche esito intolleranze alimentari perché mi sembra impossibile stare così male ,il mio medico di base mi ha dato dieta a zona e mi trovo benino perché mi dice che vanno tolti gli amidi ,però mi sento un po' sfinita.di aspettare a prendere intesticort il cortisone che mi è stato stato perché va dato solo nella fase acuta.,ripeto prima i dolori mi svegliavano la notte e avevo scariche di diarrea e nausea ,da un anno a questa parte continuo ad avere alti e bassi ,nausea dolori stanchezza, le feci non sono più normali o nastrate o più o meno formate ma sottili come una penna ,addome gonfio dolente e nausea ,perdita di peso faccio fatica ad alimentarmi ovviamente con la nausea.Il mio medico è più orientato su sindrome colon irritabile anche perché esame feci calprotectina fecale fatto 2 volte perché ha voluto constatare è < 100,x cui non dà esito di alcuna infiammazione altrimenti non sarei nel range.
ripeto aspetto i test intolleranze perché mi pare di star male a volte in base a ciò che mangio .per favore volevo un consulto in più e dove posso rivolgermi ad esempio un centro specializzato gastroenterologia per poter risolvere vicino a Gallarate (varese).sono disperata perché questo disturbo mi ammazza le forze e volevo sentire magari un centro specializzato in questo,magari a Milano.grazie Aspetto spero una risposta.
Maria Giovanna Ferlini.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una colite linfocitaria (come da istologia) che necessita di un trattamento specifico. Credo che a Varese non ci siano difficoltà per un consulto gastroenterologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)