Referto istologico,dott. cosentino

Egregio Dott Cosentino,forse ci siamo fraintesi ma non volevo fosse chiuso il consulto dove lei mi ha risposto!mi riferisco a questo

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/418892-possibile-diagnosi-retticolite-ulcerosa.html

Ne ho aperto un altro perché penso ora lei non possa più leggere quello...

Allora ho ricevuto finalmente l'esito istologico corretto:

DESCRIZIONE MICROSCOPICA/DIAGNOSI

1)frammenti di mucosa colica sede di edema e noduli linfoidi del corion.
2)Frammenti di mucosa duodenale sede di lieve duodenite cronica priva di caratteri morfologici di specificita'; assenza di parassiti.
3)Frammenti di mucosa gastrica tipo antro sede di lieve gastrite cronica superficiale;assenza di HP.

Cosa evidenzierebbe il referto istologico?grazie dottore...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Istologia negativa.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,mi ha molto tranquillizzato.Non riesco a capire come sia potuto uscire questa infiammazione...la mia alimentazione e' impeccabile,sono normopeso e ho anche smesso di fumare...da cosa potrebbe essere dovuta dottore?qualche parassita non rilevato nelle feci?l'esame delle feci l'ho fatto dopo 5 giorni che avevo terminato la terapia con tinidazolo,e su un solo campione...sto pensando potrebbe essere stato inattendibile,per questo motivo voglio rifarlo su tre campioni a giorni alterni.Vorrei mi togliesse un dubbio,e poi davvero non la disturbo più!Sto assumendo mesalazina,e la dovrei assumere per due mesi,ma ho letto che il pentacol ha indicazioni solo su malattia infiammatoria cronica,quindi in caso di infiammazione aspecifica,andrebbe sospesa...e' così?grazie dottore...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mesalazina non ha controindicazioni nel suo caso, ma non ha nessun elemento patologico all'istologia.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Utente
grazie Dottor Cosentino.
Lei mi dice che non c'e' nessun elemento patologico, ma vedo che un'infiammazione comunque c'e', dato che la mucosa appare iperemica ed edematosa...ancora nessuno mi ha dato una diagnosi, il mio gastroenterologo ha parlato vagamente di ''infiammazione''...Trattasi di colite aspecifica secondo Lei?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dott.Cosentino,volevo dirle che dopo visita specialistica,ho eseguito esame feci primo campione,in attesa di eseguirne altri 2 a giorni alterni,e sto aspettando i risultati.martedì esame breath test lattulosio,sempre prescrittomi dallo specialista.I sintomi sono molto migliorati,a parte Mal di stomaco...volevo chiederle,alla luce del mio esame endoscopico,se un'eventuale sibo possa portare "una mucosa colica iperemica ed edematosa",oppure quale possa essere la causa,visto che mi ha parlato di sicura esclusione di Chron o RCU.grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto con la SIBO e l'aspetto iperemico ed edematoso é un reperto molto aspecifico e non necessariamente deve essere collegato ad una patologia. Attendiamo gli altri risultati,

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
Capisco Dottore.Ma la presenza di noduli linfoidi non indica un'infiammazione?questi tre parametri (edema,iperemia e la presenza di noduli linfoidi)escludono anche una colite aspecifica?Lo chiedo perché mi hanno parlato solo di "infiammazione",e vorrei sapere il perché!Un quadro endoscopico simile può trovarsi anche in caso di colon irritabile?cosa la porta ad escludere una MICI?grazie...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dall'istologa la MICI è esclusa e l'iperplasia linfoide è un quadro del tutto aspecifico e non legato a patologie.

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore,il fatto e' che sono un po' spaventato,perché il mio specialista non è stato molto chiaro,mi ha spiegato che secondo lui nn trattasi di MICI,ma l'aspetto iperemico della mucosa lo lascia un pochino nel dubbio...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse un mio paziente le direi di non pensarci ...

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore,lo farò!la aggiornerò sugli esiti degli esami.
Buona domenica
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei e a risentirci.

[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino, volevo dirle che stamattina ho effettuato breath test lattulosio, risultato a quanto pare positivo.Ho cambiato specialista e mi sono affidato ad un suo collega molto piu' ''attento'' che mi ispira tantissima fiducia.
La volevo ringraziare per i suoi preziosi suggerimenti, non avrei mai pensato ad una SIBO, anche perche' non sono un medico, ma non fosse stato per lei non avrei mai interpellato un altro specialista che come lei sospettasse una SIBO.
La ringrazio tanto, finalmente ho capito la causa dei miei disturbi, che da due mesi orsono non mi lasciavano vivere, nel vero senso della parola. Ora so come curare il tutto e sono molto sereno.Mi dispiace solo che per problemi ''kilometrici'' non possa essere stato un suo paziente.
Grazie ancora per la sua ''gratuita'' disponibilita' e Le pongo i miei piu' cordiali saluti.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un grande piacere esserle stato di aiuto.

Auguroni.

[#15]
dopo
Utente
Buonasera Egregio Dottore, come le ho detto mi e' stata diagnosticata una SIBO.
Volevo chiederle, e' possibile che la stessa porti anemia e calo di peso?
Le scrivo l'emocromo...premetto che fin da piccolo ho avuto alcuni valori dei globuli rossi nei limiti della norma,ma mai così:

RBC. 4,13 I Range 4,50 6,50
HGB. 12,8 I. 13,00 17,00
HCT. 34 3 L. 40,00. 54,00
MCHG. 37,3 H. 32,00. 36,00
PDW. 10,5 I. 11,00. 18,00

Gli altri valori sono perfetti,a parte le gpt 50. Range 10-40,ma queste ultime penso siano dovute si vari farmaci che sto prendendo.
Il quadro e' preoccupante,
Grazie dottore.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. La SIBO non comporta alterazione dell'ematocrito. Ha eseguito anche sideremia e ferritina ?

[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ferritina no.Sideremia sempre nella norma,anche se in queste ultime analisi e' si limiti della norma.e' indice di qualcosa?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sangue occulto ?

[#19]
dopo
Utente
Sangue occulto negativo.dimenticavo,sideremia limiti della norma verso l'alto!dato che la sibo mi ha portato praticamente diarrea per 2 mesi,pensavo potesse essere causata da questa,anche perché ho perso peso.premetto che le analisi le ho fatte anche 15 giorni fa e i valori erano al limite della norma!
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi e ripeta i valori fra un paio di mesi.

[#21]
dopo
Utente
Va bene,lo farò,grazie dottore.c'e' qualche alimento che potrei privilegiare per cercare di far risalire un pochino i valori?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sufficiente una buona e varia alimentazione (con legumi, spinaci ....)
[#23]
dopo
Utente
Capisco,seguirò i suoi consigli.Un'ultima cosa...assumo tegretol 900mg da un anno e mezzo...possibile abbia questi effetti?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco può comportare un diminuzione dei globuli bianchi e delle piastrine.

[#25]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Buonasera.
[#26]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, le riporto il referto che mi ha diagnosticato la SIBO:

TEMPO
0 15 30 45 60 75 90 105 120 135 150 165 180 195 210 225 240

H2 PPM

12 14 12 12 10 17 21 24 29 26 31 42 38 29 28 30 27

E' una sovraccrescita abbastanza marcata secondo lei?Tenga presente che l'ho effettuata a distanza di 10 giorni dal termine di un ciclo di rifaximina di 7 giorni (800mg/die), quindi suppongo che la terapia non abbia sortito effetto alcuno.
Sto aspettando la visita con lo specialista.Volevo sapere, la terapia in caso di insuccesso, come mi e' accaduto, va ripetuta dopo quanto tempo di solito?E va ripetuta quando tornano i sintomi oppure una volta che si e' ripetuto il BT al lattulosio e si evince la mancata eradicazione?Il dosaggio in caso di SIBO mi ha confermato lo specialista e' di 1200mg/die, quindi ho preso una dose non sufficiente.

Grazie.
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto. Il dosaggio è di 1200 al giorno ...

[#28]
dopo
Utente
Si,ho letto qualche suo consulto dove parlava a volte anche di 1600mg al giorno...ma Le chiedo,la terapia di solito viene fatta alla comparsa dei sintomi?oppure secondo la sua esperienza,deve essere eseguita al fine di normalizzare il BT?grazie.
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere eseguita anche alla ricomparsa dei sintomi ...

[#30]
dopo
Utente
Egregio Dottore,sono stato dallo specialista,che mi ha confermato alla luce della positività per test lattulosio,di riniziare un altro ciclo di rifaximina 800mg per sei giorni,nonostante 20 giorni fa ho finito lo stesso ciclo,e nonostante la scomparsa del 90% dei sintomi,il test e' uscito positivo...mi ha spiegato di continuare con mesalazina 800 tre volte al giorno e esomeprazolo 40mg in aggiunta alla rifaximina...non capisco il perché...non vorrei intraprendere un ciclo a dose insufficiente...non capisco perché mi ha detto di ripetere lo stesso ciclo dopo che si è rilevato insufficiente nel debellare la sibo...secondo lei,un altro ciclo a questo dosaggio potrebbe aumentare le possibilità di guarigione?grazie...
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la SIBO può ripresentarsi. Ok per la dose di rifaximina.

[#32]
dopo
Utente
grazie Dottore. Si, lo so che potrebbe ripresentarsi, ma ho letto tanti suoi consulti nel quale parla di dosaggi piu' alti per debellare la SIBO...quindi mi sembra strano che ora mi dice che la dose potrebbe essere corretta...grazie!
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo dirle che ho finito il ciclo di rifaximina e sembra andare meglio...volevo chiederle se era indicato prendere dei probiotici ora che ho finito la cura, per ripristinare la flora batterica...ho sentito pareri contrastanti in merito, alcuni medici addirittura sconsigliano l'assunzione di probiotici in caso di sibo!grazie...
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non c'è più sintomatologia i probiotici non vanno assunti.

Saluti

[#35]
dopo
Utente
Buonasera dottore,come ha letto nella mia precedente domanda,la sintomatologia e' quasi scomparsa. Soltanto che a distanza di 10 giorni dalla fine del ciclo col normix,ho rifatto il test al lattulosio ed è uscito di nuovo positivo!il medico mi ha detto che si potrebbe aspettare che torni la sintomatologia per riniziare un ciclo di rifaximina,per evitare che compaiono resistenze all'antibiotico...lei cosa mi consiglierebbe di fare?ancora rifaximina fino a quando il test non risulterà negativo?oppure attendere l'eventuale ricomparsa di sintomi sibo-correlati?grazie mille...
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizierei il ciclo con rifaximina ....

[#37]
dopo
Utente
Grazie dottore,ne riparlerò con il mio medico,magari convincendolo a darmi una dose maggiore e per un periodo più lungo per arrivare finalmente ad una conclusione...un'ultima domanda...ora sono in cura con mesalazina pentacol 2 compresse al giorno per il mantenimento che dovrò prendere per altri 3 mesi(già ho preso dose piena per 2 mesi (800mg tre volte al die) e da due mesi sto prendendo esomeprazolo 40 mg per la gastrite antrale e duodenale come risultato dal referto endoscopico...sto bene ora con lo stomaco,gli ipp hanno fatto il loro effetto...ma il medico mi ha detto di continuare ancora...mi chiedevo se in terapia con mesalazina e' opportuno prendere ipp come "copertura" oppure se non è necessario...il fatto e' che non vorrei continuare a pendere ipp per tanto tempo,dato che so che sono condizione favorevole per sibo..grazie..
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa ridurre la dose di IPP e poi sospendere. Ma deve concordare con il suo medico.

[#39]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho parlato con il gastroenterologo e mi ha confermato di ridurre la dose di IPP per poi sospendere,mentre per il nuovo ciclo di rifaximina mi ha detto di aspettare,data la mia completa regressione sintomatica... Non mi è chiara solo una cosa,gli IPP vanno presi come "copertura" gastrica per l'uso di Pentacol?oppure la terapia con mesalazina non necessita di protezione gastrica nonostante sia un FANS?grazie e Buon ferragosto.
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con mesalazina non necessita di protezione....

[#41]
dopo
Utente
Grazie dottore, e' stato molto chiaro. Ho riniziato il ciclo di rifaximina alla luce della positivita' del test al lattulosio anche dopo aver effettuato per due mesi un ciclo al mese di rifaximina 800mg per 7 giorni. Il medico mi ha prescritto quindi questo terzo ciclo, 1200 mg questa volta, ma sempre per 7 giorni, non per 15 come invece mi aspettavo...Questo perche' mi ha spiegato che avendo gia' effettuato due cicli (uno a giugno, l'altro a luglio) 15 giorni erano troppi...Lei cosa ne pensa?potrebbe andare bene?inoltre volevo chiederle se una volta finito questo ciclo, l'assunzione di capsule di menta peperita potrebbe giovarmi in qualche modo, dato che ho letto che fungerebbe da battericida naturale. Grazie
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ciclo con mesalazina é di 15 giorni. Periodi inferiori sono scarsamente efficaci. Può assumere dopo la menta piperita.

Saluti

[#43]
dopo
Utente
Voleva dire rifaximina, vero?se si', ne riparlero' con il mio medico. Potrei assumere quindi 1200 mg per 15 giorni anche dopo aver eseguito due cicli in due mesi senza nessun effetto collaterale?Grazie ancora
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Intendevo rifaximina .....

[#45]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi sono al settimo giorno di rifaximina 1200 mg e devo dire che la situazione e' paradossalmente peggiorata: ho avuto in questi giorni, a partire dal terzo giorno di trattamento tre scariche diarroiche, solo dopo i pasti e dolore addominale costante, anche se sopportabile. Mi sembra strano dato che nei precedenti due cicli con posologia di 800 mg sono sempre stato benissimo e ho avuto la completa remissione di tutti i sintomi.Potrebbe trattarsi di un effetto del normix secondo Lei?oppure della posologia elevata, visto che nei precedenti cicli con posologia piu' bassa non ho avuto mai nessunissimo problema?Grazie ancora!