Diarrea o feci non formate al mattino

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e ultimamente soffro spesso (circa il 50/60% dei casi) di diarrea mattutina e quando non è diarrea comunque le mie feci non son formate. Questo succede soprattutto al mattino e a volte sono accompagnati da forti crampi. Ho avuto un periodo nel quale soffrivo anche di meteorismo soprattutto durante i pasti, poi la cosa è migliorata. Possono, solo questi sintomi, essere riconducibili a un'infiammazione intestinale o colon irritabile o altro?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In prima ipotesi il disturbo è correlabile con una IBS ovvero una sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi