INTERAZIONE

Egregio Dottore,

le scrivo per richiederle un semplice consulto inerente ad una possibile interazione tra due prodotti che ho assunto nella giornata di ieri. Premetto che sto assumendo da tre giorni Esomeprazolo a dosaggio 40 mg/dì per curare una esofagite, ieri ho assunto oltre a questo IPP anche dei fermenti lattici forti dopo cena a stomaco pieno ( esattamente come era riportato nelle istruzioni ) al fine di riequilibrare il mio intestino che quasi certamente a causa del Nexium era un pò a "soqquadro". Ne è conseguito che esattamente dopo l'assunzione della boccetta di probiotici ho iniziato ad avvertire eruttazioni frequenti miste a meteorismo e una ipersalivazione. Sono riuscito a dormire abbastanza tranquillamente ma volevo un parere da uno specialista per capire se IPP e probiotici possono avere una interazione di qualche tipo ed eventualmente se è meglio non assumerli contemporaneamente.

Cordialmente

M.S.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema!
Ovviamente eruttazioni, meteorismo ed ipersalivazione nulla hanno a che fare con i probiotici appena assunti!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! Mi è stato di grande aiuto!

Cordialmente

M.S.