Il test sulle intolleranze col metodo che ho eseguito è attendibile

Buongiorno Egregi Dottori,

per un problema di reflusso ed una sensazione di "nodo in gola" mi sono rivolto ad un gastroenterologo che mi ha dato una cura di 15 gg di pantoprazolo e del gaviscon advance. La situazione è migliorata ma non passata del tutto infatti sento sempre il bisogno di eruttare,e ancora nodo in gola o alla bocca dello stomaco.

Ho eseguito anche deìgli esami del sangue e sono risultati iseguenti valori alti: MONOCITI, P-ALT, B-HBA1C, PESO SPEC. URINE, PH URINE.

Inoltre ho effettuato un test sulle intolleranze alimentari con l'ausilio del "impedenziotest" con l 'ausilio di un elettrodo e sono risultato intollerante principalmente ai latticini, ai lieviti, agli zuccheri.

Ora vi chiedo, cosa ne pensate della cura che mi è stata prescritta?

Il test sulle intolleranze col metodo che ho eseguito è attendibile? Ne vengono proposti tantissimi e di vario tipo e non si capisce mai a chi rivolgervi.

RingraziandoVi, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il test sulle intolleranze alimentari non ha alcun valore.
Le uniche intolleranze riconosciute sono quelle al glutine (malattia celiaca) per la cui diagnosi esistono tests di screening sul sangue e la piopsia duodenale in corso di endoscopia.
La intolleranza al lattosio per la cui diagnosi esiste un breath test (test del respiro).
2) la terapia, se si tratta di reflusso, è corretta.

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo aggiornarla. Dagli esami del sangue sono risultati valori anomali al fegato, quindi il gastroenterologo che mi segue, suo collega, mi ha prescritto esami più approfonditi e breath test al lattosio,lattulosio ed endoscopia.
Alcune domande. Il reflusso può provocare senso di blocca anche alla bocca dello stomaco?
E altro domanda banale, bere alcune birre il giorno prima degli esami del sangue tende a sballarli?

Grazie mille.
Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori,

qualcun altro può rispondermi?! Altra domanda.

Dopo aver mangiato mi rimane una sensazione di "avere qualcosa fermo in gola".

Può essere sempre colpa del reflusso o di cos altro?

Grazie mille.

Cordialità.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso può dare bocca amara.

Bere alcune birre (dipende dal valore che assume la parola alcune) può alterare alcuni valori degli esami eseguiti dopo alcune ore!