Colon irritabile con episodi di diarrea e steatorrea

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 con esami del sangue(fatti recentemente) con tutti i valori nella norma, e ho ripetuto più volte il test della celiachia e intolleranze, nei quali ho sempre avuto esito negativo. Premetto che soffro di depressione con manifestazioni ansiose e so benissimo, purtroppo che scarico tutto sul mio apparato gastrointestinale. Prima soffrivo spesso di nausea e diarrea, ma da quando ho cominciato ad assumere la Venlaxafina, ho ottenuto davvero degli ottimi miglioramenti. Ora sto molto bene rispetto a prima, e mi sono messo addirittura a seguire una dieta sportiva e ho molto appetito. Purtroppo il problema che si ripete, potrei dire una/due volte a settimana sono queste scariche di steatorrea direi, alla quali no do una grande importanza però sono molto fastidiose. Il mio medico dietologo mi ha consigliato di fare un ciclo di Normix (rifaximina) e a seguire un ciclo con il fermento lattico Enterolactis Duo.
Voi cosa ne pensate ? Mi consigliereste un altro fermento lattico o probiotico ?
Grazie per la vostra disponibilità.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è rivolto da un gastroenterologo per un corretto percorso clinico e diagnostico?
Perchè parla di steatorrea?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sisi mi sono rivolto ad un gastroenterologo, il quale ha condiviso pienamente la terapia con la Venlaxafina, a livello intestinale in più di una visita non ha trovato nulla, mi ha fatto anche un esame del retto e non ha trovato nulla. Ah dimenticato ho fatto anche un esame delle feci, il quale non ha rivelato la presenza di alcun parassita o batterio. L'unico esame che rimarrebbe da fare è la colonscopia ma data la mia giovane età me l'ha sconsigliata.
[#3]
dopo
Utente
Ecco scusi non ho risposto alla domanda riguardante la steatorrea: ma sono feci che si attaccano alla parete del Wc, particolarmente maleodoranti, collose direi...non sono scariche di diarrea.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di colon irritabile meritevole di terapia adeguata,
che potrebbe giovarsi di procinetici ed addensanti fecali come la Diosmectite ed altro ancora.

Ne parli con il suo specialista.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto gentile.
La terrò aggiornata.
A presto.
Distinti saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.