Funghi velenosi, mal di pancia e pressione bassa

Gentili dottori,
da alcuni giorni sono afflitta da un dubbio. Lunedì a casa di amici ho mangiato un risotto con dei funghi raccolti da loro parenti. Abbiamo terminato di pranzare vero le 14. Durante il pomeriggio ho avuto delle colichette fino alle 21:30 quando è sopraggiunta la diarrea. Sono andata in bagno 10 volte. Il giorno successivo solo mal di pancia. Ho assunto per 2 giorni carbone vegetale(3 pastiglie). Stamattina di nuovo mal di pancia e 2 episodi di dissenteria. Pomeriggio pressione bassissima : 82/56 con 83 battiti. Potrebbe essere legato ai funghi che ho ingerito? Gli altri 3 commensali non hanno accusato disturbi. Tutti i funghi erano interi, quindi potrei aver mangiato solo io una specie velenosa ed essere l'unica a manifestare sintomi?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È dubbia la responsabilità dei funghi.
In genere i sintomi compaiono precocemente e si risolvono in circa 24 ore.

Ne ha parlato con il suo medico?
Si è fatta visitare?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sarei anche andata dal mio medico, ma ha la brutta abitudine di darmi farmaci senza visitarmi, quindi non l'ho giudicato molto utile(comunque riceverà venerdì). e poi i miei familiari tendono a sminuire la cosa poichè ritengono che non possa trattarsi dei funghi perchè a quest'ora starebbero male anche le altre persone che hanno mangiato il risotto.
Secondo lei cosa devo fare? Devo ritenere questi sintomi allarmanti? Io soffro di pressione bassa, anche se mai a questi livelli e di colite.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con i suoi familiari,
ma deve trovare un medico di cui si fida che possa visitarla (gastroenterite?).
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
stamattina mi sono recata da un medico di mia fiducia come da lei consigliato. Mi ha palpato l'addome e ha riscontrato solo gastrite. Mi ha prescritto punture di tad 600, bimixin e fermenti lattici. Inoltre, ha riscontrato una tachicardia(è cardiologo), e mi ha consigliato di prendere delle pillole naturali per l'ansia e se il disturbo dovesse persistere, indagheremo con l'holter. Anche perchè soffro di ritenzione idrica e il pomeriggio mi ritrovo con i piedi gonfi. Quindi ad una paura se ne è aggiunta un'altra.
Ad ogni modo, si è sentito di escludere che sia stata per colpa di funghi velenosi, dato che gli altri non hanno avvertito nessun sintomo e che sono già passati 3 giorni da lunedì.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.
Segua le indicazioni ricevute.