Ifomiceti nelle feci ed eritema poliforme

Sono mamma di un bimbo di 3 anni a cui 15 giorni fa circa è comparso un eritema palmare su entrambe le mani ed a seguire dei lievi puntini alle braccia che si sono ad oggi allargati a chiazze e concentrate per lo più su gomiti e ginocchia. A seguito di cure evidentemente sbagliate a base di antibiotico e bentelan, abbiamo eseguito esami del sangue, transaminasi, ves, immunoglubuline ed esami parassitologico delle feci. Gli esami del sangue mostrano 10300 globuli bianchi (in milioni ovviamente, il massimo è 10), le analisi parassitologiche presentano IFOMICETI. La mia domanda è questa, a quale specialista mi devo rivolgere? dal pediatra lo porterò sicuramente, ma chi si occupa di capire e approfondire questo discorso? un dermatologo? un micologo? visto che comunque è dalle feci che si evince oltre che dalla pelle ho pensato ad un gastroenterologo, per cui vorrei dei consigli su come procedere per approfondire la diagnosi, capire bene cosa puo' avere e come curarlo visto che mi sembra una cosa poco comune. Aiuto sono preoccupatissima, su internet si legge che gli ifomiceti sono diversi ed in base al tipo possono anche attaccare gli organi interni con conseguenti danni gravi. Ho paura che la semplice pediatra di base possa essere impreparata a riguardo. aiutatemi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe interpellare la Gastroenterologia pediatrica all'Università di Messina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)