Valori analisi alterati

Buongiorno,
sono qui per richiedermi un consulto per quanto riguarda mia madre, ha 57 anni, è in sovrappeso (mangia soprattutto molto pane), non beve ma fuma.
Questa settimana ha eseguito le analisi di routine e sono risultati alcuni valori sballati, purtroppo non le ho davanti a me ma cercherò di riassumere la situazione:

-Emocromo: Tutto nella norma, con valori nei parametri
I valori sballati sono:
-Colosterolo Totale e Colesterolo Cattivo molto alti (quasi 300)
- Trigliceridi molto alti (quasi 300)
- Glucosio 116 (su un massimo di 110)
- GGT 416 ( su un valore massimo di 30)

Ora io sono molto preoccupata, soprattutto per il valore del fegato e cercando su Internet le mie paure sono aumentate in quanto ho letto che i valori alterati di questo esame possono far pensare a qualcosa di brutto!

Premetto che mia madre a Gennaio 2013 aveva già effettuato ecografia al fegatoper alcuni fastidi che aveva e risultava tutto nella norma tranne che per il fegato un po' ingrossato, mentre le ultime analisi del sangue (che ahimè risalgono a ben 2 anni fa) i valori del fegato e glucosio risultavano nella norma, mentre erano sempre molto sballati Colesterolo e Trigliceridi. Il medico al tempo le consigliò un mese senza latticini e grassi e di ripetere le analisi ma non lo fece.
Ora, domani pomeriggio, porteremo le analisi dal ns medico curante ed in più ho intenzione di portarla da una nutrizionista, ma nell'attesa volevo anche un Vs gentile parere, sopratutto per il valore del fegato che mi terrorizza!
Può dipendere dal fatto che mia madre da molti anni prende sempre la stessa pastiglia per la pressione?
Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valore della GGT, se pur elevato, da solo non può far pensare esclusivamente al fegato.
Deve ripetere il prelievo associando alla GGT anche:
Fosfatasi Alcalina
Bilirubina totale e diretta
AST
ALT
Amilasi e lipasi
Emocromo.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia