Possibile morbo di crohn?

Salve, sono una ragazza e a settembre compirò 21 anni.
Spiego in breve la mia situazione. Mio padre era affetto dal Morbo di Crohn ( è andato via due anni fa per il livello cronico di tale malattia) e molti miei parenti paterni hanno questa infiammazione cronica.
Non ho mai pensato o avuto preoccupazioni fino ad un episodio iniziato l'anno scorso:
verso l'inizio del 2013 ho iniziato ad avvertire, oltre a vedere a vista d'occhio, un gonfiore dell'addome verso la zona medio-bassa e dolori che andavano e venivano sul lato destro ( accanto l'ombelico).
Sono stata operata di appendicite cronica ( già in peritonite ) nel 2010. Questi dolori erano radi, venivano ogni tanto e sentivo come premere verso l'interno.
Ad Agosto 2013 improvvisamente sento, sempre in quella zona, qualcosa che si contorceva, come uno straccio che viene strizzato, questa sensazione orribile come se qualcosa si fosse girata dentro mi ha portato un notevole gonfiore immediato dell'addome, senso di vomito e malessere generale con difficoltà a respirare bene e per 4 giorni non sono andata in bagno oltre la pipì ( cosa per me sconvolgente in quanto era la prima volta in 20 anni che non riuscivo ad andare in bagno, generalmente vado almeno 3 volte al giorno ma tempo fa anche 8 volte e le feci sono sempre molle).
L'addome in quel momento è diventato dolorante al tatto come se fosse un attacco di appendicite e un medico ha cercato di toccare la zona ma dal dolore non ha potuto far molto dicendomi che dovevo fare l'ecografia subito perchè sospettava colite. Ho fatto l'ecoaddome e il medico mi ha detto che gli organi si vedevano appena per l'eccessiva quantità, inspiegata, di meteorismo e la zona dolorante è l'intestino e non è ben visibile con l'eco.
Da allora ho ogni giorno dolori nello stesso punto, adesso anche attorno l' ombelico sempre a destra e leggermente sotto, i dolori sembrano rigonfiamenti bruschi, a volte fitte, a volte bruciori e l'addome risulta impalpabile dal forte dolore, questi dolori avvengono soprattutto la sera dopo i pasti fino a quando vado a dormire.
Ultimamente alterno stipsi, da me sconosciuta, e dissenteria , ho sempre brontolii e noto da poco che appena sono un po' stressata o nervosa mi fa male quel punto e mi brucia.
Non voglio darmi una diagnosi ma, cosa mi sta succedendo? Tutto ciò ha a che fare con la malattia di mio padre? Vi prego rispondete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é detto che si tratti di Crohn. Potrebbe trattarsi di colon irritabile o di eventuali intolleranze alimentari ma é bene che venga vista da un gastroenterologo per esami specifici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)