Crampi allo stomaco

Buongiorno dottore,

Mi capita saltuariamente, diciamo circa 4/5 volte l'anno, di avere lo stesso identico problema digestivo.

Dopo la cena della sera inizio ad avere dei lievi crampi allo stomaco, poi la pancia si gonfia e diventa estremamente rigida, i crampi aumentano diventando di forte intensità. Dopo quattro o cinque ore la situazione tende a normalizzarsi da sola.
Durante i crampi a volte c'è un aumento consistente della sudorazione, solitamente preceduto da brividi di freddo
C'è un forte aumento di aria nello stomaco e le evacuazioni anche durante i crampi sono 'normali'
Da precisare che io non soffro mai di stitichezza o patologie legate allo stomaco

Ho tenuto nota degli ultimi due 'attacchi' scrivendo gli alimenti ingeriti in quella giornata

6/04/14

Mattina : colazione consistente con latte, brioches e biscotti

Pranzo : panino con salamella, ketchup, ,cipolle, peperoni e coca cola

Cena : panino con grana e melanzane sott'olio

Mattina : colazione con latte e marmellata su fette biscottate

Pranzo : insalata di riso

Cena : piccola bistecca, verdure al forno, fragole, yogurt e tiramisù

Da dire che la cena è stata consumata molto in fretta e fragole yogurt e tiramisù erano abbastanza freddi

Nell'ultimo attacco di crampi ho preso il buscopan ma se dovessi dare un giudizio direi che mi ha fatto più male che bene

Grazie mille

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha mai eseguito accertamenti (gastroscopia, ecografia ) ?

Cordaialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, non ho mai sofferto di problemi allo stomaco, non ho mai fatto accertamenti

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quanto meno farei un'ecografia addominale per escludere eventuali calcoli della colecisti ...