Astenia, glicemia altissima, malessere

Buongiorno,

sono una donna di 66 anni, alta 165 cm per 75 kg. Assumo Vasoretic e Totalip 20.
A causa di un infezione al colon, assumo Meta Mucil (purghe), Asacol 500 mg e a causa di astenia Massigen Multivitaminico Multiminerale.
Ho familiarità per seguenti malattie: cardiopatia ischemica (madre morta a 67 anni per IMA) e tumore alle vie digestive (padre morto a 69 anni).
La mia storia inizia da quando ho effettuato un'analisi di routine per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Il test è risultato positivo, per cui 15 giorni fa mi sono sottoposta alla colonscopia, da cui è risultata un'infiammazione al colon, ragion per cui mi è stato prescritto Asacol 500 mg.
Ad oggi io presento i seguenti sintomi:

1) Secchezza delle fauci
2) Non assaporo più il cibo
3) Astenia
4) Inappetenza (ma comunque mangio)
5) Perdita di peso (ho perso 4 kg in un mese)
6) Repulsione per la carne e i sughi.

La mia PA è tenuta sotto controllo.

Venerdì scorso mi sono sottoposta ad esami ematochimici specifici, cui riporto i risultati dei valori fuori dalla norma:

Alfa 2 15.30% (1,02 g/dl)

Ematocrito (HCT) 36.1%

Neutrofili 47.5%

Linfociti 41.2%

Glicemia 316 mg/dl

Transaminasi (GPT-ALT) 42 U/L

GGT (gamma glutamil transferasi) 764 U/L

V.E.S. 65 mm/ora

Sideremia 34 mcg/dl

Fino a due anni fa, la mia glicemia era di 139 mg/dl.

Vi prego di darmi una risposta al più presto possibile, in quanto sono molto debilitata.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma non è seguita per il diabete? già 139 mg/dl di glicemia equivale ad un diabete conclamato!
Ci faccia sapere se è in terapia o no!!!!

Una glicemia di 316 richiede un intervento IMMEDIATO!!!!!!
Le consiglio di recarsi subito dal suo medico o, ove questo non fosse possibile, presso un Pronto Soccorso!
Resto a sua disposizione ed attendo sue notizie!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, sono appena rientrata dalla visita del mio medico curante e
per quanto riguarda il diabete, m'ha dato una compressa di NovoNorm 0,5 ed una di Metforal 850 prima e dopo i pasti principali (pranzo e cena) ed inoltre m'ha detto di fare una visita diabetologica al più presto.
Per quanto concerne invece il valore GGT (gamma glutamil transferasi) m'ha detto di fare le seguenti analisi:
- HBsAg
- HAV IgG
- HBeAg
- Hcv ab
- HBsAb
- HAV IgM
- HBeAb
- C peptide
- Amilasemia
- Lipasemia
- Ecografia addome completo
Di cosa potrebbe trattarsi?? Perchè questo valore è così alterato??
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La GGT da sola (con transaminasi normali) non significa nulla!
Dica al suo medico di inserire tra i prelievi:
Bilirubina totale e diretta e fosfatasi alcalina.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Bacosi,

ho fatto presente al mio curante dei valori ematochimici che lei mi ha consigliato.

Vorrei tuttavia un suo parere in merito all'ecografia dell'addome alla quale ieri mi sono sottoposta.

Le riporto il referto:

Fegato in sede, di dimensioni aumentate (DL grande ala 160), margini lisci.
Ecostruttura parenchimale disomogenea, con echi fini e stipati come da steatosi di grado lieve in assenza allo statso di lesioni focali.
Vena porta di calibro regolare con conservata dinamica respiratoria e flusso epatopeto.
Normale per calibro e decorso il sistema delle vene sovraepatiche.
Colicisti in sede sovradistesa, con fango biliare nella parte declive.
Vie biliari intraepatiche lievemente ectasiche; ectasia delle VBE fino al tratto intrapancreatico del coledoco che si riduce a coda di topo ( 13 mm ) e con evidenza di alcune concreazioni calcaree contestuali.
Testa pancreatica di dimensioni aumentate (DL 42 mm), a margini sfumati policiclici, ad ecostruttura disomogenea tendenzialmente ipoecogena, di cui si consiglia approfondimento diagnostico con esame TC con MDC.
Reni in sede, nei limiti morfovolumetrici con normale spessore parenchimale ed ecostruttura regolare.
Corticale normoecogena, buona differenziazione corticomidollare e rapporto parenchimo-pielico nei limiti.
Non stasi delle vie escretici urinarie.
Vescica in sede non completamente distesa, a contenuto anecogeno.
Utero e annessi nei limiti morfovolumetrici.
Libero il Douglas.

Nel frattempo, caro Dr. Bacosi, mi sento ancora fiacca, la glicemia ha una media di 200 malgrado la doppia terapia.
Questa notte ho avuto un dolore acuto nella sbarra della parte superiore dell'addome.
Mi sento la bocca amara e molto giù.

Sarei lieta di sapere il suo parere.

Grazie.

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Più che una TC farei una risonanza magnetica con colangio risonanza!