Gonfiore addominale ed eruttazioni.

Salve,
innanzitutto chiedo scusa per aver fatto una domanda che si avvicina molto a tante altre di utenti on line.
Per cui potrebbe sembrare una perdita di tempo la mia domanda.
Ma preferisco. sinceramente, farle una domanda specifica per i avere una risposta personalizzata.
Grazie anticipatamente.
Sono un ragazzo di 34 anni 1.78 e peso 66/68 Kg, pratico molta attività fisica circa 3/4 volte settimana (principalmente fitness e attrezzi in palestra).
Mi nutro abbastanza correttamente, senza eccessi e riducendo al minimo brioche, cioccolato, caramelle. zuccheri e grassi. molta pasta, verdura. pesce, e carne bianca.
Il mio problema e' che ho uno stomaco molto gonfio ed erutto spesso, a volte difficoltà a digerire anche per ingestione di poco cibo (un biscotto, una bevuta d'acqua)
Per la vita che conduco dovrei avere un fisico e un addome perfetto, invece mi ritrovo con questo addome gonfio e duro che associato alla mia longilineità e' davvero brutto da vedere.
Premetto che positivo all' HP e sto facendo la cura eradicante che finirà tra 5 giorni.
LA mia domanda è:
Una volta finita la cura, riuscirò anche a togliere questo fastidioso gonfiore addominale ed eruttazioni? Oppure sono due situazioni diverse?
GRAZIE MILLE PER LA PAZIENZA E LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo prorpio che il problema sia legato all'HP. Ha escluso eventuali intolleranze ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
No, non ho fatto nessun test per le intolleranze.
Ma il medico non mi ha detto niente, avrebbe dovuto consigliarmele immagino.
Posso anche farli privatamente i test per le intolleranze...ma da dove inizio.
Come faccio a ipotizzare di essere intollerante a qualcosa se non ho sintomi ben marcati quando mangio?
In effetti mangio di tutto e mai ho avuto il presentimento o sensazione che mangiando quel determinato alimento potessi avere un intolleranze,
Quindi in questi casi come si procede.
DEVO FARE IL TEST PER LE INTOLLERANZE PER TUTTI GLI ALIMENTI ESISTENTI?
MI DIA UN SUGGERIMENTO O ALMENO MI SPIEGHI UN PO COME PROCEDERE PER LA GIUSTA DIREZIONE,
GRAZIE ANCORA
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluderei l'intolleranza al lattosio con il breath test .....

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie sempre per la risposta.
Purtroppo, non per colpa sua, ma per mia poca scioltezza mentale, non riesco a comprendere la sua risposta.
Il breath test l'ho fatto, per accertare la presenza dell'HP (e sono positivo come le dicevo nel primo consulto)
Non capisco il nesso tra breath test e intolleranza al lattosio.
E cortesemente, se non le chiedo troppo, potrebbe darmi qualche indicazione in più per il problema di cui trattasi?
Ovviamente sò di dover prendere le sue indicazioni solo come consulto e non come un prescrizione.
Per cui desidererei che si esponesse un pò in più per poter meglio soddisfare la mia richiesta di consulto.
Mi perdoni per la risposta un po' polemica e scortese. Non e' arroganza.
GRAZIE DAVVERO
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeto. Escluderei l'intolleranza al lattosio mediante il breath test (al lattosio) e non c'entra l'helicobacter.

[#6]
dopo
Utente
Speravo non RIPETESSE.

Ha ripetuto quello che io non avevo capito, continuando a non farmi capire.

GRAZIE PER IL CONSULTO.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Non capisco il nesso tra breath test e intolleranza al lattosio <<

Non comprendo come fa a non capire. Le sto ribadendo che una causa del gonfiore addominale è proprio l'intolleranza al lattosio, a volte anche minima, è che la diagnosi di tale intolleranza vene effettuata proprio con il Breath test al lattosio (che non ha nulla a che fare con Urea Breath Test per la diagnosi d'infezione dell'Helicobacter).

Tutto qui.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
Quindi dovrei fare il test per intolleranza al lattosio, se ho capito bene.
Volevo però informarla che da circa 6-10 mesi bevo solo latte di soia?
Avrò bevuto latte solo un paio di volte in questi 10 mesi. Non c'entra nulla o può essere importante questa informazione.
Grazie ancora.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lattosio é contenuto in molto prodotti, oltre al latte. Eventualmente può provare, senza fare il test, ad eliminarlo dall'alimentazione per qualche tempo cercando di controllare tutti i prodotti (anche farmaci) o alimenti che lo contengono.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per le risposte.
Continuo la discussione sperando di non irritarla.
Ma cerco soltanto di dirimere tutti i dubbi ed avere alla fine della discussione un quadro più completo con consulti pervenuti da uno specialista e non da un Utente qualsiasi di internet.
Continuo quindi chiedendole:
Il gastroenterologo, dopo aver finito la cura eradicante per HP, che ho finito sabato (l'altro ieri), mi ha prescritto una cura con VAGOSTABIL per 3 volte al gg e GAVISON Advance perché il referto diceva: dispepsia alta, visti i sintomi di possibile reflusso con gonfiore si prescrive al termine della cura eradicante.... quei due prodotti appena citati.
LA mia domanda è: secondo lei e' giusto continuare con questa cura? e principalmente, il medico di base mi ha fatto un po' preoccupare perché ha detto che Vagostabil e' un integratore, quindi nulla di forte, ma che viene usato per casi di stress, ansia, palpitazioni, disturbi del sonno....... che e pensa?
Grazie buona giornata
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un farmaco che prescrivo e credo valga la pena provare.

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,

volevo informarla che ho iniziato la cura con Vagostabil 1cp per 3 volte al giorno prima dei pasti. Gaviscon Advance 1 bustina dopo i pasti principali, come prescritto dal Gastroenterologo.

Non mi ha detto però cosa c'entra Vagostabil con i miei problemi di gonfiore addominale e senso di pienezza, e difficoltà a digerire.
L'integratore, che poi NON è un farmaco, sembra più indicato in casi di stress, ansia disturbi del sonno palpitazioni. Posso prenderlo o mi vien qualche svenimento?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco viene prescritto quando si pensa ci sia di base anche una componente ansiogena.

Non avrà svenimenti.......

[#14]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per le risposte a questa mia discussione.
Intanto mi sono informato su una clinica di Bologna per poter effettuare l' H2 Breath Test per l'intolleranza al lattosio. Solo che devo aspettare almeno 2-3 settimane perché ho appena finito cura con antibiotici.
Poi lo farò e le farò sapere l'esito.
Intanto ne approfitto per porle un altra domanda
Sinceramente lei pensa che la cura di Vagostabil e Gaviscon possano alleviare o far scomparire i sintomi che ancora avverto? Le ricordo che NON ho bruciore di stomaco o mal di stomaco, ma ho senso di gonfiore quasi tutto il giorno, senso di pienezza, pancia dura e faccio difficoltà a digerire, Anche se a volte bevo un bicchiere d'acqua sembra che mi rimanga sullo stomaco come si suol dire.
Mi dice qualcosa in merito? Grazie, spero che con la sua risposta mi soddisfi nella richiesta cosicché le darò un po' di pace fino al BT per il lattosio.
Grazie per la cordialità.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sentendo i suoi sintomi penso più ad un'intolleranza. È difficile dare un parere sul possibile effetto della terapia......bisogna solo provare.

[#16]
dopo
Utente
INFINITAMENTE grazie per tutte le risposte datemi,
adesso la "mollo un po'" in attesa dei risvolti della cura e del test che farò probabilmente dopo l'estate.
Quindi...a risentirci.
Buone ferie e buona estate.
Grazie ancora per la disponibilità e gentilezza.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buone ferie anche a lei e a risentirci.