Disbiosi?

Buongiorno.
Un paio di mesi fa, ho avuto la malaugurata idea di provare i prodotti herbalife. Da subito ho avuto fastidi: dolori ai muscoli delle gambe, testa pesante e "confusa", stanchezza e feci non formate, tutte le mattine.
Con l'arrivo del ciclo mestruale la situazione è peggiorata, con gonfiore addominale, tanto che ho smesso la dieta ed il tutto è durato per due settimane, nelle quali è stato difficilissimo gestire la quotidianità.
Ho effettuato le analisi del sangue: tutti i valori a posto, tranne ferro 39 (49/151), ferritina 11.89 (13/150), RDW 15,2 (11,5/14,5).
Contestualmente, ho effettuato anche il test delle intolleranze alimentari con i seguenti risultati:
Intollerante al latte, the, caffè, gamberi,
Grazie ad alcune sedute di riflessologia, il gonfiore addominale è sparito subito e piano piano ho riequilibrato la funzionalità del fegato, intestino, sistema linfatico, cervicale, ecc.
Dopo circa quindici giorni dal ciclo mi sono ripresa benissimo, tranne la diarrea mattutina che tuttora persiste.
A livello di intestino, a parte la diarrea, nn ho problemi; solo qualche sera ho leggero fastidio, che però si risolve in poco tempo.
Ho eliminato tutti i latticini ed l caffè ed in effetti, oltre a non avere gonfiore, sono dimagrita 6 chili.
Ho effettuato ecografia al fegato e alla tiroide ed è tutto a posto.
Con l'arrivo del successivo ciclo, stessa situazione, sempre per circa quindici giorni.
Ho iniziato ad assumere dei probiotici ogni mattina (codex) e degli integratori di ferro presi in erboristeria.
Continuo ad avere diarrea ogni mattina ed oggi, che il ciclo è in arrivo, inizio ad avere mal di testa con pesantezza sopra gli occhi, stanchezza e fiatone.
Che mi consigliate?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di un semplice colon irtritabile accentuato dal prodotto assunto e da alcuni alimenti. Non ci sono terapie specifiche ma potrebbe essere utile un consulto gastroenterologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Ma io non ho assolutamente nessun dolore a livello addominale e gli episodi di diarrea si verificano solo al mattino, una volta appena mi alzo, poi non ho nessun fastidio per tutto il giorno, a parte la stanchezza, il mal di testa e i dolori muscolari alle gambe.
Dopo circa quindici giorni dall'inizio del cilo, torno in forma, a parte le feci non formate.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere quindi un colon irritabile. Sarebbe comunque da valutare una Colonscopia.
Ha eseguito la ricerca del sangue occulto fecale ?