Intolleranza al lattosio?

Buongiorno, ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Sono una ragazza di 22 anni, da quando sono piccolina (non ricordo l'età con esattezza, più o meno dall'età scolare) mi capita che ogni volta che mangio un determinato alimento appartenente alla categoria dei latticini mi sento poco bene.
Nel corso degli anni questa cosa si è accentuata ed è da ormai 4-5 anni che li ho praticamente quasi eliminati (sotto consiglio del mio medico di base), riesco a mangiare ancora lo yogurt (anche se dopo qualche giorno di fila non lo reggo più) e tutti i prodotti senza lattosio.
I sintomi compaiono subito dopo aver mangiato, ma anche durante i pasti (contenenti ovviamente latticini) comincio a sentirmi la nausea soprattutto se nel pasto si sente parecchio il sapore del latticino, altri sintomi sono diarrea, flatulenza, meteorismo, gonfiore e tensione addominale, reflusso e nausea appunto.
Non ho mai fatto il breath test, perchè non mi sono mai posta il problema di farlo visto che come dicevo prima li ho quasi eliminati sostituendoli con prodotti senza lattosio o prodotti vegetali.

Ora però mi è stato prescritto un farmaco che dovrei iniziare il prima possibile, questo farmaco contiene lattosio come primo ingrediente.
Considerando che mi è stato detto che per fare il breath test bisogna prepararsi una settimana prima (bisogna mangiare solo determinate cose ed eliminare i fermenti che io prendo dato che soffro anche di colon irritabile) io non posso aspettare così tanto.

Dai sintomi sopraelencati, potrebbe trattarsi di intolleranza al lattosio?
Chiedo un consulto a voi, perchè se potrebbe essere devo farmi cambiare farmaco se invece è da escludere completamente posso iniziare a prenderlo da subito.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi (anzi, é molto evidente da quanto riferisce), ma il breath test é utile per capire il livello di tale intolleranza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)