Le afte non mi danno tregua da più di sei mesi

Salve, scrivo perché è da mesi che avverto tutta una serie sintomi legati sia all'apparato digerente sia all'umore che hanno e stanno compromettendo pesantemente la vita di tutti giorni. Ad inizio anno(forse anche prima) incominciavo ad avere tutta una serie di sintomi :malessere e stanchezza, nervosismo, cefalee, difficoltà di concentrazione,attacchi di fame, voglia di dolci, sbalzi d'umore infatti avevo smesso praticamente di fare tutto, sport, studiare, se lo facevo era con fatica. Ho incominciato ad avere problemi di afte dolorosissime, una sorta di strisce bianche (dolorosissime) soprattutto ai bordi verso la punta della lingua,comparivano e scomparivano nell'intervallo di 3 giorni a una settimana circa. Poi ho sempre avuto il problema della lingua a carta geografica ma ho notato da circa 6 mesi che le fessure sono peggiorate. Quando mi compaiono queste afte sulla lingua, coperta da patina bianca, situate ai bordi verso la punta della lingua ho la sensazione come se mi fossi scottata con qualche bevanda troppo calda. Ho preso dei fermenti lattici senza grandi risultati, anzi quando li prendevo sentivo più frequentemente l'esigenza di correre in bagno con molli e chiare. C'è anche da dire che è l'anno scorso che attraverso un periodo piuttosto difficile e stress e ansia mi stanno sempre accanto, nei mesi precedenti anche qualche attacco di panico. Periodi di alternanza di feci molli e chiare maleodoranti o collose(in quel periodo forse mangiavo molti farinacei) e feci scure e dure, gonfiore,reflusso gastroesofageo. Facevo fatica a digerire, non riuscivo a fare nulla. Ho eliminato pessime abitudini come il caffè, bibite gassate, l'eccesso di farinacei e latticini, solo che a ogni tanto fumo 1 o2 sigarette al giorno. Soffro anche di cistite e ultimante ho notato macchie bianche.. Forse modificando un po' l'alimentazione la situazione è sensibilmente migliorata, ma il problema è che persistono: le afte che vanno e vengono(con minore frequenza) sulla lingua ma con maggiore frequenza sul cavo orale ultimamente, alterazione delle feci dure/molli , periodi in cui evacuo per 2-3 giorni di fila, periodi in cui passano anche 3-4 giorni(forse a seconda quello che mangio, dovrei fare più attenzione),lingua bianca e pastosa(curo con costanza la mia igiene orale), stanchezza, perdo capelli(non so se c'entra), raramente non proprio un dolore ma un fastidio al fianco destro. Il mio quesito è: potrebbe essere un problema di candida, qualche intolleranza o sensibilità alimentare(al lattosio, al glutine), carenza di ferro, difese immunitarie basse,gastrite? C'è qualche tipo di analisi che sarebbe meglio fare?
A volte sottovaluto i sintomi, a volte sono davvero preoccupata. Non so come comportarmi anche perché ultimamente è diventata una fissazione, sono preoccupata per mia salute ed essendo molto ansiosa e anche ipocondriaca, la situazione non migliora. Il disagio influenza la vita quotidiana.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le afte potrebbero non avere nessuna causa, come potrebberio essere il segno, per esempio, di una celiachia. Ne ha parlato con un gastroenteroliogo ?

Cirdialmente