Colite linfocitica e celiachia latente

Buonasera,
sono anni che soffro di coliche addominali molto forti con evacuazioni frequenti e perdita di muco e a volte anche sangue.
Per anni e dopo aver eseguito diverse colonscopie mi è stato sempre detto che la mia colite era di tipo aspecifico.
Nel 2010 è stata fatta una diagnosi di colite linfocitica in terapia continua con Asacol. Nei periodi più difficili aggiunta di Clipper e Normix.
Test per la celiachia eseguiti negativi.
Mi è stata chiesta una gastroscopia che ho eseguito due settimane fa.
Cardias Ipocontinente. Il resto apparentemente negativo. Biopsie multiple il cui referto della II porzione del duodeno è: Frammenti di mucosa duodenale sede di lieve flogosi cronica della lamina propria con incremento patologico di linfociti CD3 positivi intraepiteliali superiori a 25/100 cellule di alcuni villi della mucosa. Tale reperto è compatibile con lesione di tipo 1 o infiltrativa sec. Marsh-Oberhuber.
2 Biopsie gastriche: frammenti di mucosa antrale sede di flogosi cronica follicolare attiva di grado moderato. Positiva la ricerca di microrganismi compatibili con Helicobacter pylori (+).
Analisi del sangue evidenziano anemia e forte carenza di ferro e ferritina.
In effetti sono stati due mesi difficilissimi forti scariche diarroiche, muche e dolori forti allo stomaco.
Attendo un parere in riferimento alle biopsie che mi hanno preoccupata.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Approfondirei ancora con la Colonscopia e biopsie per capire se è ancora presente la colite linfocitaria. Viene seguito da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
ho effettuato una colonscopia nel 2013 che confermava colite linfocitaria.
Ho cambiato gastroenterologo perché non potevo farmi seguire dalla precedente dott.ssa in quanto ho perso il lavoro e non posso permettermi pagamenti di visite private.
Il mese scorso ho avuto una riacutizzazione della colite con numerose scariche.
Ho eseguito analisi del sangue il cui risultato è forte anemia e forte carenza di ferro.
L'attuale medico mi ha prescritto terapia per Helicobater da eseguire per 7 giorni con Velamox e Flagil.
Avrei dovuto assumero ferro per due mesi ma l'ho sospeso in conseguenza della forte terapia antibiotica.
Sono preoccupata per la risposta delle biopsie in particolare quelle del duodeno.
Mi esprime gentilmente una sua opinione?
Si tratta di celiachia? Dovrei astenermi dal consumare alimenti con glutine?
Rimango in attesa, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è celiachia ......