Fastidio allo stomaco

salve ho 24 anni.sono un tipo ansioso(E SO CHE TRAMITE INTERNET NON SI FANNO DIAGNOSI)

mi capita che dopo pranzo o cena sento lo stomaco gonfio,tipo peso e una sensazione di nausea e a volte bruciore di stomaco che arriva fino alla gola e ogni tanto anche durante le eruttazzione sento bruciore di stomaco e gola,che si allevia solo se bevo del digestivo.

ho provato a cercare su internet e cerano scritte tante cose ma quella che piu mi ha spaventato e stato il tumore allo stomaco o colon.

tempo fa andai dal medico per dolori al fianco sx,e lui palpandomi l addome mi disse colon irritabile,colite spastica.

un paio di volte ho notato durante la defecazione delle piccolissime e pochissime macchioline rosse di circa 1 cm sulle feci,e avverto anche una sensazione di bruciore o prurito anale.

puo trattarsi di emorroide,ragadi anale,o qualcosa di serio?
mangio di tutto ma non bevo alcun tipo di alcool

lei che ne pensa di tutto questo?
le prego mi dica che non e nulla di grave
la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sua descrizione NON sembra collegata a condizioni che possano metterla in pericolo di vita. La sintomatologia addominale sembra in linea con la diagnosi che le è stata formulata (intestino irritabile). Le consiglio una visita proctologica per dirimere il dubbio su eventuale patologia emorroidaria.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta

allora posso stare tranquillo che non si tratti di qualcosa di grave?
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
salve dr scuotto

diciamo che il problema si e risolto

ora ho solo fastidio tipo vibrazione-formicolio petto sx secondo lei potrebbe trattarsi di reflusso,perche a volte mi capita di avere anche bruciori di stomaco che a volte arrivano fino alla gola.

grazie
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sensazione toracica descritta si accorda maggiormente con disturbi transitori muscolari.
Se la sintomatologia da reflusso è occasionale, non procura complicazioni; se, al contrario, il bruciore retrosternale è costante o ricorrente è opportuna una visita specialistica gastroenterologica per valutare l'opportunità di una indagine endoscopica.
Le allego, per completezza, il link all'articolo sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
secondo me si tratta di disturbi muscolari perche ho dolore pure dietro alla spalla.

cmq la ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza.

posso tenerla aggiornato nel caso avverto sintomi strani per l apparato digerente?

grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dr scuotto.

e da ieri sera che avverto fastidio al basso ventre entrambi ail lati che va e viene e poi spesso meteorisimo.

da che puo dipendere
grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è molto probabile, considerando la visita medica riferita, che si tratti di un disturbo della motilità dell'apparato digerente.
Le allego, per completezza, il link all'articolo con l'argomento pertinente e le consiglio di farsi visitare nuovamente
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio
[#9]
dopo
Utente
salve dottore volevo informarla di un sintomo di nausea e gonfiore allo stomaco che ho da ieri dopo aver cenato

ho letto l articolo e credo che alcune cose non dovrei mangiarle.

pasta genovese con pezzi di carne e cipolle sfritto
bruschette con pomodoro origano e aglio
fette di pomodoro crudo con mozzarella
1 fetta di melone e una pesca

e possibile che si tratti di questo?

ora ho pensato di farmi un frullato di frutta con (banana,pera,pesca e latte) che dice aumenterebbe il fastidio?

la ringrazio per la gentilezza e disponibilita
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
1) è possibile
2) il frullato potrebbe far aumentare il fastidio