Noduli all'addome

Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente un consiglio riguardo al comportamento che, a vostro parere, sia più opportuno da adottare in merito alla seguente problematica.
Poco più di due settimane fa ho avvertito un po' di fastidio sull'addome localizzato in un punto vicino alla costola destra (circa in linea con il capezzolo destro) e a un altezza diciamo a metà strada tra ombelico e capezzolo. Toccandomi ho individuato un piccolo nodo (penso non superiore al centimetro di diametro, ma comunque di dimensione sufficiente da essere chiaramente avvertibile al tatto). Successivamente, pochi giorni fa ho avvertito un altro leggero fastidio e corrispondentemente un altro piccolo nodo, questa volta sempre leggermente spostato a destra ma più in basso, a un altezza di circa due tre centimetri sotto l'ombelico e leggermente più piccolo del primo.
Non ho avuto sintomi quali nausea, vomito, febbre; vado di corpo regolarmente; diciamo che le uniche sensazioni che ho sono un leggero fastidio costante, un fastidio più chiaro al tatto, e poi mi sento sempre abbastanza stanco (ma quest'ultimo fatto non sono in grado di correlarlo direttamente ai sintomi che ho avvertito, dal momento che sto attraversando anche un periodo di stress). Dovrò fare un ecografia all'addome per controllare questi piccoli noduli, ma a tal proposito vorrei chiedere se secondo voi è più opportuno e conveniente farla presto anche da privato, oppure attendere tranquillamente i tempi più lunghi della mutua e inoltre che cosa potrebbero essere questi noduli.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' probabile che si tratti di lipomi,
ovvero delle raccolte di tessuto grasso ... assolutamente benigne!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve,
ma supponendo che siano lipomi solitamente che cosa si fa in questi casi, ce li si tiene? Spariscono da soli? Si adottano diete particolari? Leggo che questi lipomi vengono definiti tumori benigni del tessuto adiposo, e nonostante siano benigni per un ignorante in materia come me il termine tumore può risultare un po' preoccupante...!
La ringrazio per l'attenzione e per la precedente risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se procurano disagio possono essere escissi chirurgicamente.
Non vi è alcuna dieta da fare,
deve solo farsi visitare, ... ovviamente!

... al fine di confermare o meno quella che è un'ipotesi espressa a distanza, senza poterla visitare .