Ileite distale aspecifica

Gentili medici,
dopo mesi di dolori pelvici e addominali, ho deciso di effettuare una colonscopia. I miei sintomi erano e sono crampi, meteorismo, dolore pelvico. Nel referto della colonscopia si legge: "la mucosa ileale osservata si presenta micro e macronodulare in assenza di lesioni ulcerative o di alterazioni del calibro. Null'altro di rilevante". Sono state eseguite delle biopsie. Nell'esame istologico di due frammenti è scritto: "Frammenti di mucosa del piccolo intestino (ileo) a struttura villo-ghiandolare sostanzialmente conservata. La lamina propria, per lo più occupata da aggregati follicolari linfoidi talora provvisti di centri germinativi, con caratteri immunofenotipici di tipo B e T, è interessata da un lieve infiltrato infiammatorio costituito da linfociti, plasmacellule e granulociti, neutrofili ed eosinofili. Indagini immunoistochimiche eseguite: CD20 (+) CD3 (+) Bcl2 (centri germinativi negativi). Quadro morfologico da correlare con i dati clinici".
Il gastroenterologo ritiene che sia soltanto un'infiammazione e mi ha dato una cura con Asacol, Duspatal e Lexil. Non sto poi cosi bene, ma la cosa che più mi preoccupa è questo esame istologico. Indica qualcosa? Devo fare altri esami più approfonditi? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non deve preoccuparsi e non deve fare ulteriori esami. La terapia deve essere adeguata alla sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. E' stato un piacere.