Mesalazina e colon irritabile

Salve, ho chiesto diversi consulti per la mia situazione intestinale che dopo tanti anni ancora non si risolve.
Ad oggi mi sono rivolto ad un nuovo gastroenterologo che dopo aver analizzato tutti i miei esami si è focalizzato sull'esito della biopsia al colon che riporto:

"Mucosa ileale con regolare rappresentazione dei rilievi villosi e discreta infiltrazione flogistica linfoplasmocitaria follicolare della lamina propria. Mucosa del grosso intestino con edema e modesta infiltrazione flogistica linfoplasmocitaria della lamina propria. Non si osservano atipie nè perdita di municiparità degli epiteli ghiandolari."

Dopo aver visto questo referto, ha detto che la causa della mia diarrea costante è l'infiammazione al colon e mi ha prescritto ulteriori esami per capire la causa dell'infiammazione e una terapia a base di

duspatal 3 pastiglie al giorno
pentasa 500mg 3 pastiglie al giorno

Sto seguendo questa cura da una settimana e francamente mi sembra di essere peggiorato, sia nel numero che nella qualità delle scariche. Non mi è possibile contattare il gastroenterologo perchè non mi ha lasciato un recapito (riceve solo a pagamento) e volevo chiederVi:
Questa terapia è adatta?
Questa terapia può essere la causa di questo mio peggioramento?
In quanto tempo agisce la mesalazina?

Sono indeciso se sospendere la mesalazina per capire se è la causa di questo mio peggioramento.

Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto istologico depone per una ileite aspecifica e la mesalazina può andar bene.

La persistenza e la cronicità della sua sintomatologia lasciano ipotizzare un colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it