Ipp e singhiozzo/spasmi

Buonasera gentili dottori, soffro di reflusso con ernia iatale, un gastroenterologo mi segue da quasi 8 mesi curandomi ad oggi con Nexium 40mg a gg alterni. I sintomi sono leggermente migliorati ma ciò che non è assolutamente cambiato è la presenza di una sorta di singhiozzi ( anche 30 al giorno, anche lontano dai pasti) e borbottii che partono dalla bocca dello stomaco per arrivare in gola. Per una settimana, colpa la mancanza del farmaco, stranamente mi è sembrato che i singhiozzi non scomparissero del tutto, ma diminuissero, la mia domanda è:
1) è possibile che l'inibitore di pompa abbia come effetto collaterale una maggior produzione di aria nello stomaco che causa il disturbo?
2)possibile che dopo mesi di cura questo problema non sia minimamente scomparso?dovrò conviverci a vita?
3)quale potrebbe essere la soluzione?l'intervento chirurgico per l'ernia iatale?sono consapevole dell'esistenza di problemi di salute ben peggiori ma per me è diventato un problema soprattutto in presenza di altre persone e vorrei capire se devo fare ulteriori indagini.
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. si, poichè compromette la digestione creando ipoacifdità gastrica.,
2. il reflusso non è reversibile ma è possibile utilizzare diversi altri farmaci, come antiacidi e procinetici ... e soprattutto NON a giorni alterni,
3. una corretta terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese attenzione, ho assunto per un mese dopo i pasti anche un antiacido.
sono in attesa di visita di controllo fra qualche mese, è indicato continuare a prenderlo per periodi prolungati o ci sono effetti collaterali?
visto che l'IPP mi procura questo inconveniente potrei evitare di assumerlo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La decisione va assunta dopo valutazione del suo curante.

Può approfondire l'argomento leggendo il seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo della gentile attenzione.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.