Esofagogastroduodenoscopia con esame istologico

Buonasera,
vorrei chiedervi un consulto su una esofagogastroduodenoscopia e sull'esame istologico che mi è appena arrivato.

Nella esofagogastroduodenoscopia è riportato:
Esofago senza patologie di rilievo
Linea Z a circa 40 cm dell'arcata dentaria
Cardias continente
Stomaco con mucosa antrale modicamente pallida. Si eseguono bx. Antrox
Piloro regolare
Bulbo duodenale con mucosa lievemente iperemica
Duodeno discendente regolare

Conclusioni note di gastrite cronica antrale (esame istologico in corso)
Note di duodenite bulbare

Nell'esame istologico è riportato:
Notizie cliniche: mucosa antrale modicamente pallida ed ipotrofica
Materiale inviato: biopsia - stomaco, antro
Descrizione macroscopica: nº 2 frammenti
Diagnosi:
Gastrite cronica superficiale
Due piccoli aggregati linfocitari
Ricerca Helicobacter Pylori: negativa

Siccome sono spesso fuori città e non riesco ad andare dal medico in tempi brevi mi potreste dare un vs. parere.
Inoltre vi chiedo cosa significa "due piccoli aggregati linfocitari"?
Infine segnalo che sono affetto da gastriti ricorrenti che curo con antiacidi,
anche se onestamente le mie cure sono piuttosto brevi perché già dopo qualche giorno non ho più sintomi.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli <<aggregati linfocitari>>
sono un'evidenza istologica di flogosi cronica.

Pertanto si tranquillizzi ... si tratta sempre della sua <<gastrite cronica superficiale>>.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Quatraro,
nel ringraziarla per la celere risposta e premesso che mi recherò quanto prima dal mio medico curante, Le vorrei chiedere che cosa è e come si cura solitamente una gastrite cronica superficiale.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dieta e gastroprotettori.