Rimanenza feci dopo aver defecato

Gentile Dr Cosentino la prego una volta per tutte mi chiarisca se e' possibile che dopo aver defecato ci sia una piccola rimanenza di feci nel retto. la prego poi mi banni pure ma mi risponda. Lei e' stato importante per me in questi ultimi anni. La prego
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra sia un argomento già affrontato in passato. É normale che un minimo di feci rimanga nel retto come é normale che anche il colon non si svuoti completamente.

Mi auguro di essere stato esaustivo.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. si lo e' stato. Buona domenica. Il problema come sempre e' nella mia fobia che mi impedisce di vivere con tranquillita'
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima domanda : Quindi non creano nessun danno rimanendo nel retto fino alla mattina successiva. Stia tranquillo puo' rispondere poi non la importunero' piu. conservando sempre di lei un buon ricordo e se avro' un bisogno "vero" spero che Lei mi risponda. Grazie e auguri di una buona estate
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Nessun problema.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino. Come Lei ben sa' io sono quasi vegetariano e in piu' prendo dello psyllium in bustina. Le mie feci ogni mattina sono sempre poco formate. Questo dipende da tutte queste fibre che mangio?. O forse come Lei ben sa' io do troppo attenzione alle mie feci?. La ringrazio e la saluto caldamente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>Stia tranquillo puo' rispondere poi non la importunero' piu.<<

É una questione che in passato abbiamo affrontato fino all'inverosimile e non mi sembra opportuno ripetere quanto io ed altri colleghi abbiamo già detto.

Buone vacanze.

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dr: Non ricordo mi sembra di ricordare che Lei mi diceva di stare tranquillo e pensare meno al mio colon ed alle feci. Credo che Lei dicesse questo sbaglio?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.

[#9]
dopo
Utente
GRAZIE ED ADESSO VERAMENTE <<<BUONE VACANZE>>>. SPERO MA DI TUTTO CUORE DI RIUSCIRE AD ATTUARARE IL SUO CONSIGLIO, ANCHE SE HO DEI DUBBI. MA STIA TRANQUILLO CHE CI PROVERO'. SARA' ANCHE UN SUO MERITO. SOPRATTUTTO
[#10]
dopo
Utente
AIUTO: oggi nelle feci c'era del muco bianco (oppure era psillio) che devo fare? e' una cosa pericolosa? forse tutta la verdura e anche quasi 2 bustine di psillio sono troppe? E' una cosa normale oppure posso stare tranquillo? Dottore la prego non mi abbandoni. Lei no. Lei sa' che purtroppo la mia fobia e' piu' forte di me. La prego non mi lasci solo.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace, ma non posso continuare a dire le stesse cose. Se va a leggere i precedenti consulti troverà non una, ma tante risposte rassicurative alla sua richiesta.

Si goda l'estate (quando arriverà).

[#12]
dopo
Utente
grazie anche lei.
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dr. La prego mi dia quest'ultima risposta e poi i cancelli. Sto' per partire per la Calabria e vorrei farlo con una certa serenita' anche se per me credo sia imposibile. Le faccio la domanda e la prego di rispondermi. Forse lo ha gia ' fatto in passato ma io ho cancellato tutte le vecchie mail e non posso rivedere. Ecco qua: Io faccio delle feci che sono di diametro non molto grosso. ecco leggendo che le feci dovrebbero essere come una salsiccia le mie sono piu' vicine ad un Wurstel. Il mio medico mi ha detto che oguno ha il "culo" che ha e mi ha liquidato. Sarebbe Lei cosi' gentile da darmi una risposta se e' un problema patologico oppure no?: Io la ringrazio e le prometto di non scocciarla piu' come e' successo per quasi 1 anno e mezzo. Grazie e saluti. NB IO ho avuto una ischemia coronarica con angioplastica e questa agitazione per le feci non penso mi faccia bene...che dice?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il Würstel. Si tranquillizzi e vada tranquillamente per la Calabria.

Buone vacanze.

[#15]
dopo
Utente
Grazie Dr. Lei puo' pensarla come vuole di me ma io la "adoro" nel senso vero del termine. Lei per me e' un mito. Buone vacanze anche a Lei . Io vado a Belvedere marittimo -mia base - e poi faro' un salto a Palizzi marina a RC. grazie ancora e saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dr: Il mio medico di famiglia che mi ha curato per 34 anni e' andato in pensione. Il nuovo che e' specializzato in gastroenterologia mi ha detto che la colonscopia va' fatta ogni 5 anni. Ma allora L'endoscopista che mi fece la colonscopia e lei che conferma ed il mio vecchio medico che era d'accordo con i 10 anni?. Io sono frastornato
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le confermo il controllo a 10 anni.

Cordialmente

[#18]
dopo
Utente
Grazie Gentilissimo Dr Un'ultima cosa se posso: Io prendo le bustine di psillio puro. Ma questo prodotto da' dipendenza all'intestino rendendolo ancora piu' pigro? Grazie infinite e Augurissimi seppur in ritardo
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessuna dipendenza.