Iperplasia linfonodale ileale

Gentili medici,
oggi mi è stato consegnato il referto della colonscopia che ho effettuato pochi giorni fa.
La motivazione che mi ha spinto a farla è una serie di problemi intestinali che mi "perseguitano" da oltre due anni. Per farla breve sono celiaco e a dieta aglutinata da diverso tempo, nonostante ciò ho diarrea a cicli e gonfiore addominale di continuo. Di conseguenza son stato sottoposto all'esame, per verificare un eventuale Chron o qualche forma di colite microscopica.
(Nei miei consulti precedenti su Medicitalia mi è capitato di parlarne più approfonditamente.)

Ad ogni modo, il referto riporta quanto segue.
----
Colonscopia eseguita in sedazione/analgesia e condotta sino ad esplorare il colon cieco e ileo terminale, ove si osservano papule multiple come da iperplasia nodulare.
Tutti i tratti colici esplorati appaiono regolari per morfologia e superficie mucosa. Biopsie multiple a random.

CONCLUSIONI
Iperplasia linfoide dell'ileo.
Visione/Pulizia: Ottimale.
Esplorato fino a: Ileo.

Diagnosi: Negativa. - Iperplasia linfoide ileo.
Procedure: Diagnostica. - Biopsia.
----
A voce, poi, il medico della colon mi ha detto di stare tranquillo che non c'è traccia di Chron, RCU o simili e di attendere le biopsie per un eventuale colite microscopica, che non crede comunque sia il mio caso.

Ciò che volevo sapere, in attesa del gastroenterologo che vedrò tra un mese circa, è cosa siano queste iperplasie linfoidi dell'ileo, se servirà o meno farci qualcosa e, soprattutto, da cosa sono dovute/a cosa sono legate...dal momento in cui la mucosa non era infiammata, faccio veramente fatica ad immaginarmi il perché di questi linfonodi ingranditi.

In un esame precedente, l'ecografia delle anse intestinali, il risultato era stato sempre negativo, eccetto che per alcune linfoadenomegalie.
----
Allo studio delle anse intestinali non si osservano alterazioni di rilievo della stratificazione e dello spessore parietali a carico delle anse del tenue e del colon esplorabili. Peristalsi conservata. Mesentere non ispessito. Non raccolte ensoaddominali.
Non liquido libero in addome.
In sede paraortica, lungo il decorso delle iliache ed in fossa iliaca destra, si osservano diverse LINFOADENOMEGALIE di dimensioni massime di circa 14 mm, a morfologia allungata e con evidenza di centro germinativo.
----

Le due (iperplasia linfonodale ileale e linfoadenomegalie) sono la stessa cosa? In tal caso chiedo scusa per il disturbo, sulle linfoadenomegalie in questione mi han detto che non c'è nulla da fare né da preoccuparsi.

Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto, saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'iperplasia linfoide dell'ileo è un riscontro frequente e non rilevante.

Cosa diversa sono le linfoadenomegalie che rappresentano esiti (pregressi) di fenomeni reattivi (cause varie) linfonodali.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr. Quatraro.
Le dispiace se ne approfitto per qualche ulteriore chiarimento?

-Se ho ben capito, entrambe le condizioni non sono nulla di rilevante. Di conseguenza non si devono curare, al massimo passeranno da sole e posso tranquillamente aspettare il mio GE tra un mesetto per sottoporgliele.
-Per pura curiosità: le linfoadenomegalie mi avevano detto essersi formate in seguito alla celiachia, quando ancora mangiavo glutine. Ora che lo stimolo antigenico è passato, dal momento che mangio senza glutine, perché non tornano di dimensioni normali?
-Ultima domanda: da cosa possono essere dovute le iperplasie in questione? Infezioni ricorrenti del tratto GI avute quando ero piccolo, ad esempio?

Grazie dell'aiuto :)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. concordo,
2. non è detto che un linfonodo reattivo riacquisti le dimensioni originarie,
3. concordo.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Benissimo, la ringrazio di nuovo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri