Stipsi cronica

La mia stipsi cronica,conseguenza di una importante diverticolosi,accertata
con una colonscopia virtuale,e' tale che incomincio a preoccuparmi.Il tutto
perché pavento che non si possa restringere il lume intestinale.a tale
proposito,il referto della colonscopia recita fra l'altro:non si rilevano lesioni
proliferative di parete,nei limiti dela metodica e delle condizioni anatomo
funzionali del colon.Per maggiore certezza,devo fare qualche altro piu'
preciso accertamento?Faccio presente che il consiglio per la virtuale mi
e' stato suggerito dal gastroenterologo,per una forte presenza di
diverticoli nel sigma e nellazona pelvica.Mi e' stato prescritto l'onligol,perche'
lo psillogel mi creava talvolta un intasamento intestinale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il giudizio sulle condizioni del suo colon è,, per me, impossibile non potendo visionare le immagini!
La terapia è, in ogni caso corretta (nel sospetto di stenosi infiammatoria del tratto intestinale colpito dai diverticoli).
Resto a sua disposizione|
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

Grazie per la risposta.Per una maggiore completezza di informazioni,

il gastroenterologo mi ha prescrittodi fare l'esame della calprotectina

fecale che ha dato il seguente esito:ug/ml 47,6-valori di riferimento:

0-120.Mi ha altresi' consigliato di ripetere l'esame ogni 4 mesi.

Cio' puo' essere sufficiente per tenere la sospetta stenosi sotto controllo?

Mille grazie per una risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No!
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

Mi scuso per la mia insistenza.Ha risposto che non e' sufficiente l'esame

delle feci per tenere sotto controllo l'eventuale stenosi infiammatoria.

Cio' stante,devo presumere che eventuali terapie mediche non

sortiscono alcun effetto,tranne il chirurgico?

Chiedo di nuovoscusa per l'insistenza.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho solo detto che una IPOTETICA stenosi non può essere diagnosticata con la calprotectina!

La terapia non l'ho nemmeno nominata!
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

Mi faccio sentire a distanza di tempo per capire anzitutto quali sono i
sintomi di una eventuale stenosi infiammatoria all'intestino,dato che lei mi ha scritto che una eventuale stenosi non puo' essere disgnosticata con
l'esame della calcoprectina.La verita' e' che i medici da me interpellati
non si esprimono in maniera chiara e trasparente.La domanda sembra
capziosa ,ma e' che vivo con l'angoscia che un qualche evento negativo
si possa verificare,dato che soffro da circa dieci anni di una stipsi
cronica.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Qualsiasi stenosi del sigma (a prescindere dalla causa) può esprimersi con una stipsi.
Non potendola visitare e non potendo visionare gli esami da Lei eseguiti, non posso dirle di più!!!
[#8]
dopo
Utente
gent.mo dottore,

Grazie per la risposta.Per completare il quadro,le comunico,ad ogni buon fine,che gli esami da me eseguiti sono stati: l'esame delle feci completo(
calcoprectina,sangue occulto,coprocultura e parassitologico) ed una
colonscopia,dove si e' evidenziata una notevole diverticolite o diverticolosi
nella zona del sigma e nella zona pelvica,accompagnata da contrazioni
miostatiche parietali,refrattarie parzialmente ad una ipotonia farmacologica.

La ringrazio per la sua pazienza.