Dolori addominali, bilirubina alta, feci galeggianti

Salve a tutti,
da 6 anni lavoro all estero, ho soggiornato lungamente in asia, ho avuto uno stile di vita alquanto "variato", ma senza eccessi (poco alcool, no fumo, no carne).
Da due anni che ho dolori addominali, ad alternaza (circa ogni 10 gg con periodi di benessere) prevalentemente a destra prima in basso poi alche altezza fegato. Da un paio di mesi mi sono accorto che le feci si sono schiarite e galleggiano.
Nei due anni trascorsi ho fatto di tutto, analisi sangue generiche, per fegato, ecografie all addome (fegato , pancreas, colecisti), ai reni, lipasi, amilasi, analisi urine, feci, urine, test epatiti, VES, MST, colonscopia tradizionale e virtuale (scorsa settimana). Tutto negativo eccetto le ultime analisi che mostrano bilirubina tot 2.2 e bilirubina diretta 0.72 (indiretta, GOT, GP, GPT, lipasi, amilasi, nei range). Nelle analisi precedenti (circa 6 mesi fa, la bilirubina era ok), ultimamente lievi dolori anche nella parte alta dello stomaco.

potreste consigliare ulteriori tests o una ipotesi sulle cause.
E' un problema che inizia a influenzare la qualita' della vita significativamente, se non altro per lo stress di non trovare una causa.

grazie e saluti,

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che lei abbia maturato la sindrome del colon irritabile.
Sarebbe utile la visita di un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it