Inappetenza

Buonasera...Da qualche giorno avverto un senso di inappetenza verso determinati cibi ( ragù e pane principalmente)...Non ho altri disturbi specifici: mi sento bene, vado regolarmente in bici ( ho 67 anni), anche se da circa venticinque anni sono diabetico... Le ultime analisi del sangue sono tutte nella norma....Visitato dal mio medico personale, mi ha prescritto un ecografia completa all'addome che farò nei prossimi giorni...Lui vorrebbe escludere eventuali patologie gastriche....Gentilmente le chiedo se un solo sintomo possa essere collegato a una patologia gastrica anche grave...Mi scuso per la povertà del mio linguaggio tecnico ma spero che sia stato chiaro nel descrivere la mia situazione....Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no,
il sintomo preso a sè,
è del tutto aspecifico,
quindi insufficiente per poter sospettare
una grave patologia gastrica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della sua risposta. Ero preoccupato perché avevo letto che alcune patologie tumorali (pancreas, stomaco, colon....) hanno come sintomo l'inappetenza. Aspetterò l'esito dell'ecografia...Buona giornata e buone vacanze
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buone Vacanze anche a lei
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e mi scusi nuovamente per il disturbo. La volevo aggiornare circa la mia situazione di salute. L'esito dell'ecografia all'addome effettuata nei scorsi giorni è risultata nella norma, però persiste ancora quella lieve forma di inappetenza e ultimamente, dopo pranzo, subentra per qualche ora un forte dolore alla schiena che interessa tutta la zona lombare. La notte riposo tranquillamente e durante il giorno non avverto nessun fastidio. Ci potrebbe essere una correlazione tra il cibo ingerito e il dolore alla schiena? Il medico mi ha prescritto, oltre a dei semplici antidolorifici (Ketadol) un Ecocolordoppler TSA...La ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile risponderle con oggettività,
poichè un dolore merita sempre la visita diretta,
... vedo comunque difficile questa correlazione.
[#6]
dopo
Utente
Come al solito la ringrazio per la sua tempestività... Spero non sia un problema ansiogeno perchè vagando in rete si leggono tante di quelle cose che non fanno stare tranquilli... Buona giornata
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona giornata anche a lei.

Saluti cordiali