Colon Irritabile e Ansia

Salve a tutti, Sono un ragazzo di 25 anni e soffro d'ansia e ipocondria ormai da ben 2 anni. L'anno scorso mi si presenta un dolore all'addome nel lato sinistro e un forte dolore lombare e feci molli con muco. Il medico di famiglia, dopo avergli spiegato tutti i sintomi,telefonicamente, (poichè non ero in sede) mi diagnosticò la sindrome del colon irritabile. Quindi mi fece semplicemente assumere dei fermenti lattici e il tutto passò dopo meno di una settimana. 10 giorni fa mi ritrovo con un dolorino, quasi solo un fastidio, nel lato destro dell'addome a differenza dell'anno prima, all'altezza piu o meno dell'ombelico poco sotto la costola, ho avuto cambiamenti drastici nella defecazione, e sbalzi tra stitichezza e feci molli.Il dottore visitandomi mi fa notare che il dolore ce l'ho anche nel lato sinistro ma nel momento della visita quel dolore al lato destro non l'avevo piu. Il medico mi ha prescritto Spasmomen somatico 2 compresse al giorno e fermenti lattici. Sono 10 giorni di cura ma niente il fastidio è leggermente diminuito ma le feci ora non le assimilo mi spiego meglio anche se è un argomento poco carino. Nelle feci ci sono rimasugli di alimenti fibrosi tipo bucce di pomodori e semi di anguria e foglie di basilico(credo). Lo so potrebbe essere normale ma sono piuttosto evidenti rispetto al normale. Essendo fortemente ipocondriaco e ansioso e siccome un mio amico coetaneo è appena morto con tumore all'intestino il mio stato d'animo non è dei migliori e la paura è tanta. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può rasserenarsi,
appare davvero un colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve innanzitutto grazie mille per la risposta. Volevo chiederle un altra cosa praticamente con la cura dei fermenti e lo spasmomen somatico il problema si era risolto ma purtroppo, anche perché ultimamente ho fatto.una cattiva alimentazione, alcool compreso, mi è riapparso il solito fastidio al lato destro parte alta e oggi ho notato le feci leggermente verdastre e il cibo non adeguatamente digerito, da due giorni sto riprendendo lo spasmomen e il dolore svanisce poi riappare la mattina o la sera tardi, devo preoccuparmi o fa parte comunque di sintomi della.colite? Ovviamente da ora in avanti smetto di mangiare male a prescindere dal dolore visto che comunque ormai ne soffro. Grazie ancora saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
è tutto legato
al colon irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Salve e scusi ancora per il disturbo. Purtroppo i dolori vanno e vengono ora ad esempio il dolore lo sento nella fossa iliaca verso l appendice.(da due tre giorni) più un fastidio che un dolore . Con l espulsione di aria feci e urina il fastidio si attenua. Vado molto spesso ad urinare molto più del solito, da.un paio di giorni ma nessun bruciore e l urina e visivamente buona e chiara. Mente invece nelle feci ci sono di nuovo cibi non assimilati e muco. Ammetto che l alimentazione non è stata delle migliori, molti fritti e cose simili e latticini. La.domanda che mi pongo e se sono sempre sintomi del.colon irritabile. E se cambiando alimentazione e magari prendendo un altro po di fermenti lattici la cosa si superi. Purtroppo mi accorgo che più ho l ansia e più il fastidio si fa attivo. Ah mi accorgo anche che tastando con la mano sento aria. Penso a volte di avere più bisogno di uno psichiatra che altro per questi miei problemi psicologici che mi fanno vivere male e in ansia. Grazie ancora lei è davvero molto gentile.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<più ho l ansia e più il fastidio si fa attivo>>

valuti con il suo medico la necessità di un supporto specialistico
sul piano psicologico,
... potrebbe rivelarsi altrettanto utile.