Ansia o problemi gastrici ?

Salve ho 41 anni e circa due anni fà ho subito una polipectomia colonrettale con la scoperta di diverticoli, che per fortuna non mi hanno mai dato problemi. Dal punto di vista psicologico, debbo dire che dopo la brutta esperienza con i polipi al colon (per fortuna benigni) la mia ipocondria e il mio stato ansioso ne ha risentito.
Adesso da circa un mese soffro per dei fastidi alla bocca dello stomaco, sento come un senso di oppressione e pesantezza proprio all'altezza dello sterno che non si è mai tramutato in vero e proprio dolore o bruciore accompagnato da tachicardia e senso di gonfiore. Questi sintomi si presentano quasi subito dopo mangiato o anche in ore della giornata che magari non ci stò pensando oltre al dovuto.

Secondo Voi potrebbe essere semplicemente ansia e in caso che farmaci mi consigliate o qualche problema gastrico che merita approfondimento ?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, l'ipotesi di reflussi (specialmente se il sintomo avviene dopo pasti abbondanti) è verosimile. Tuttavia credo che l'ansia abbia un ruolo importante.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti