Enterocco faecium per curare disbiosi

Buongiorno, ho 37 anni soffro da ormai quasi 5 anni di colon irritabile con tendenza alla stipsi e di prostatite cronica batterica per enterococco faecalis nelle vie seminali
Vorrei chiedervi essenzialmente due cose:
1) quando ero in perfetta salute evacuavo quasi tutti i giorni due volte al di,e in questi anni di prostatite ho notato in modo lampante che nei rari periodi in cui riesco a liberare l'alvo intestinale nuovamente per due volte al giorno, spariscono nel giro di qualche giorni tutti i sintomi prostatitci ( minzione notturna, bruciore durante la minzione ed ejaculazione) Potrebbe essere che per il mio organismo liberare l'intestino solo una volta al dì sia una condizione di stipsi? La cosa incredibile è che nemmeno con lunghi cicli di antibiotici scelti da antibiogramma avevo mai ottenuto miglioramenti cosi netti. Attualmente per gestire la stipsi, oltre a dieta ed attività fisica, bevo tisane di malva e assumo due cucchiai di olio di canapa alla sera, ma libero l'intestino solo al mattino.
2) I probiotici a base di enterocco faecium potrebbero aiutare a contrastare i batteri patogeni intestinali? Ho letto che è un batterio simbionte che svolge una funzione "antibiotica" selettiva nei confronti dell' e. coli e di questo dannato enterocco faecalis

Grazie delle vostre considerazione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) E' sicuramente utile combattere la stipsi;

2) Non vi sono dati a tal proposito.

Le segnalo un articolo sulla disbiosi
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1650-disbiosi-flora-batterica-intestinale-microbiota-intestinale-cosa-sono.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore del link che ho letto con interesse.

in effetti sono tantissimi i fattori che possono provocare una disbiosi...tempo fa ho avuto per diversi mesi anche problemi digestivi con fortissima fermentazione e gonfiore; ho dovuto eliminare legumi. cereali e molte verdure, poi per fortuna un medico mi ha prescritto l'acido butirrico e questo problema si è risolto in poco tempo.
(5 anni fa feci la colonscopia risultata negativa)

Una curiosità, ho visto che nell'elenco dei farmaci che danneggiano la flora batterica non ci sono gli antidepressivi, ma gli ansiolitici... pensavo da ignorante in materia, che i primi avessero più effetti negativi sulla funzionalità intestinale, essendo che spesso provocano alterazioni dell'alvo... ( almeno nel mio caso accentuavano molto la stipsi)

Grazie. Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il termine "ansiolitici" va letto in maniera ampia.

Come noto anche lo stato psichico può condizionare il buon funzionamento dell'intestino.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, non a caso l'intestino è considerato il secondo cervello dell'organismo....

Dottore approfitto ancora della sua disponibilità per chiederLe un'altra cosa; il polietilenglicole, nella sua versione meno concentrata è il macrogol 3350? o esistono altre forme più leggere?
Quando il mio intestino rallenta pi del solito utilizzo ( dietro consiglio medico) questo prodotto) perchè differentemente dal lattulosio e dallo psyllio non mi causa gonfiore.

Grazie ancora, cordialità
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, le uniche due versioni sono il 3350 ed il 4000.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41