Sospetta celiachia

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da un anno e mezzo soffro di svariati sintomi. Premetto che sono “delicato” di stomaco fin dalla nascita, con costipazioni (anche per una settimana e neanche l’uso di clisteri, fibre, dieta con più fibre, bevendo tanto, supposte di glicerina, mi aiutavano), diarree, nausee, gonfiori di stomaco, acidità, dolori ecc.. (Ho sempre avuto una dieta sana, senza merendine e prodotti chimici).. Circa due anni fa ho iniziato a praticare body-building con diete iper-proteiche e con tanti carboidrati (150g di pasta al giorno, ogni giorno per un anno, senza contare il resto..) Esattamente il 1 maggio 2013 ho iniziato il mio calvario.. forti vertigini soggettive (definite da me dizzines soggettivo-croniche), cefalee (muscolo-tensive, con aura, normali), extrasistole sopraventricolari, parestesie, sonno frastagliato. Naturalmente ho fatto tutte le analisi e le visite possibili ed immaginabili. Dopo un anno e mezzo, le aritmie sono diminuite, le cefalee diradate, le parestesie diradate e il sonno migliorato (salvo eccezioni). Le vertigini restano, altanelanti per intensità. Ovviamente a volte dico “devo convincermi a convivere”, altre cerco una diagnosi. Di diagnosi azzardate ho ipotizzato denti del giudizio in eruzione, problemi gnatologici, cervicali, tiroide. Tutte negative. Ieri ho forse fatto una scoperta, e vorrei una probabile conferma. Se mangio pasta ( e magari le vertigini erano nulle o lievi) barcollo a più non posso. Esempio: stavo bene per una settimana (vertigini nulle/lievi) mangio un bel piatto di pasta al burro a mezzogiorno e pizza alla sera, il giorno dopo fortissime vertigini (da non camminare quasi, nausea pazzesca, mal di testa e confusione mentale). Altra prova del 9, da 5 giorni vertigini forti, elimino pasta e pane e mangio solo carne e verdura a pranzo e a mezzogiorno e la sera ero rinato. Possono essere coincidenze, ma che ne pensa? Posso comprare il test in farmacia e farlo di prova? Scusi se mi sono dilungato, accetto consigli e risposte.
Ultima cosa, da qualche giorno improvvisamente tolto il glutine dalla mia dieta, vertigini migliorate ma tanta nausea.. Che è?
Salve.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sintomatologia complessa richiede certamente una visita gadtroenterologica. Utile anche eseguire i test all'H per intolleranza a lattosio al glucosio per SIBO e la ricerca degli anticorpi anti endomisio e anti transglutaminasi tessutale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ma lei che ne pensa riguardante lo senso di sbandamento? (che è il più problematico a mio avviso)