Cibo contaminato

Buongiorno
Sabato a pranzo, circa alle ore 12 ho mangiato una conserva ( vegetali, cavolfiori, fagioli ecc) fatta in casa. Quando è stata aperta mi sembrava sigillata e l'ho mangiata senza problemi ; alle 15 circa ho iniziato a sentirmi male, gonfiore allo stomaco, sudore freddo e dopo poco tempo ho vomitato in maniera abbondante; pur avendo mangiato altre cose ho rimesso solo il materiale della conserva. Sentendomi però svenire e mancare l'aria sono comunque andato al pronto soccorso, dove, sentendomi mancare ho avuto anche una crisi pre-lipotimica; mi hanno fatto un prelievo e mi hanno fatto un eflebo di nacl + limicar + mepral, mi hanno fatto un prelievo e mi sono mezzo addormentato sulla barella; dopo un pò di tempo mi hanno richiamato e portato dal medico dove mi hanno dimesso con la diagnosi di gastrite acuta. Dagli esami del sangue risultavano alcuni valori con asterischi ma mi hanno detto di non preoccuprami ( leucociti 13.8 - neutrofili 78%-linfociti 11,6%-neutrofili 10,8%-monociti1,04%, creatichinasi ck totale 231- bilurubina totale 2,11) c'era anche un valore che però non ho mai sentito ma che era molto sotto la norma, proteina c reattiva 0.08. Come cura mi hanno detto di prendere per un pò di giorni del riopan, esomperazolo e limican se necessario. .Stavo leggendo del rischio di botulino nelle conserve vegetali e degli infausti esiti; volevo chiedere ai gentili dottori se dopo gli esami che mi hanno fatto all'ospedale posso ritenermi fuori pericolo dagli effetti di questa pericolosa tossina non essendo stato infetto.
grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esami e la sintomatologia potrebbero far pensare ad una enterite. Scarterei decisamente il Botulino.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Rossi per la celere risposta
seguirò la cura che mi hanno dato al pronto soccorso in modo da far passare l'infiammazione; in ogni caso sono convinto che sia stato qualcosa all'interno della conserva in quanto , oltre al fatto che ho rimesso solo quella e non l'altro cibo che ho ingerito, a mia moglie , che non l'aveva mangiata, non è successo niente.
Grazie mille ancora e cordiali saluti.