Stipsi successiva a colonscopia

Buonasera .3 anni fa ,a seguito della scoperta di un polipo cancerizzato ,sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di resezione del sigma-retto con diagnosi istologica di adenocarcinoma ben differenziato infiltrante fino al grasso periviscerale con margini di resezione liberi da neoplasia. Da allora ho sempre avuto problemi di stipsi evidenziati da evacuazione difficoltosa di feci costituite da palline dure simili alle olive raggruppate.Spesso mi devo aiutare con clisteri poichè ,se non riesco ad evacuare con regolarità, si crea accumulo che diventa molto doloroso da espellere. Questo problema si evidenzia maggiormente a seguito delle colonscopie che effettuo periodicamente , che sono previste nella fase di follow-up definita a livello oncologico. Ho effettuato l'ultima colonscopia 8 giorni fa ed in pratica l'ultima mia evacuazione è stata quella del giorno prima a seguito della preparazione e pulizia intestinale con Moviprep.Da allora nulla . Dietro consiglio del gastroenterologo che ha eseguito l'esame ,ho iniziato a prendere ogni sera una bustina di Oligol che contiene lo stesso componente del Moviprep ma in bustine da 10 gr. . Nessun risultato. Ho provato con i Grani di lunga vita ,Nulla . Solo aria ed una sensazione di disagio senza però altri sintomi ,dolori o altro . Ho provato con clisteri ripetuti , ma sembra che alla fine del colon non ci sia nulla da evacuare. Il mio timore è che si crei un accumulo tale da risultare poi molto doloroso all'atto della evacuazione. Rimango in attesa di un vostro consiglio ed invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I disturbi dell'alvo dopo una emicolectomia sono assai frequenti.
Dieta e procinetici possono essere di ulteriore ausilio, in aggiunta al lassativo consigliatole.

Ne parli con il suo specialista di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it