Il gastroenterologo mi ha detto che dai sintomi era possibile reflusso gastroesofageo

gentili dottori ho 48 anni ,all'inizio mese avevo fatto una visita specialistica dal gastroenterologo poiche' avevo fastidio da qualche giorno allo stomaco specie dopo mangiato a stare sdraiato sul letto senso di nausea e pirosi .
Dalla visita il gastroenterologo mi ha detto che dai sintomi era possibile reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto un farmaco da prendere dopo i pasti ,di evitare di stare sdraiato dopo mangiato e limitare birra .
Infatti dopo alcuni giorni gia' andava molto meglio e poi spariti i sintomi .
Ora pero' sembra ritornato quel fastidio ho notato specialmente dopo aver bevuto birra dopo un po' sento un senso di nausea e come se risalisse verso la gola tipo "bruciore" specialmente stanotte nel dormire mi sono svegliato con questa sensazione ,siccome anche il gastroenterologo mi aveva detto che le bevande gassate era meglio evitarle debbo tenere una dieta ferrea sia a tavola che nelle bevande ?
grazie mille se potrete rispondermi buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La Malattia da reflusso gastroesofageo non "guarisce" ma si può tenere a bada seguendo i consigli alimentari e di igiene di vita suggeriti dal curante!
Osservi le indicazioni che le ha dato il collega che l'ha visitata!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie della sua gentile e veloce risposta quindi sono sintomi legati al reflusso ?
grazie buona serata e buon lavoro
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
direi di si! (ovviamente questa mia affermazione è teorica non potendo, io, visitarla!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie e' stato molto gentile buon lavoro !!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12