Coliche addominali

Buongiorno, il 6 giugno faccio una visita gastroenterologica al policlinico di palermo, a causa di coliche addominali. Mi prescrivono ecografia, esame endoscopico e biopsia. Dopo aver fatto tutti i suddetti esami torno a controllo dal gastroenterologo il quale sostiene che gastroscopia e biopsia non sono compatibili e che dovrei ripetere gastroscopia e biopsia. vado al reparto per riprenotare gastroscopia e per caso manca il medico che l'aveva eseguita la prima volta e parlo con il primario del reparto, sottopongo i suddetti esami e mi dice che invece sono compatibili. Il referto della gastroscopia è: "Di aspetto normale la mucosa dell'esofago. Linea Z a 38cm dall'arcata dentaria. Normale la mucosa del fundus del corpo gastrico. Neoformazione dell'antro gastrico, lato piccola curvatura, con erosione centrale e margini rilevati, di consistenza teso-elastica, spostabile sui piani sopra e sottostanti. Campionamento bioptico. Piloro normotonico. D1 e D2 nella norma.". La diagnosia della gastroscopia è: "Quadro endoscopico compatibile con ulcera gastrica F3 regione antrale lato piccola curvatura". La diagnosia dell'esame istologico: "Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale caratterizzata da iperplasia foveolare. La lamina propria, edematosa e congesta, è interessata da un lieve infiltrato infiammatorio costituito da linfociti, plasmacellule e rari granulociti neutrofili.". La conclusione è: "Quadro morfologico riferibile a gastrite cronica i grado lieve inattiva". Terapia prescritta:Esopral da 40 mg. e noremifa una bustina la sera dopo cena. A distanza di due mesi non ho risolto il problema continuo a perdere peso, sono al limite del sottopeso anche perchè la mia alimentazione si basa su carne e pollo arrosto, mela e pasta in bianco. Ho tanta aria nello stomaco e nessuno mi sa dire la motivazione, stitichezza e ho la sensazione di non svuotare l'intestino fino in fondo. Ho fatto diverse medicine come debridat per il colon e adesso non so a chi volgere la mia fiducia, è compatibile biposia e gastroscopia o no? Vi ringrazio per una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì ... è compatibile.

Il fatto è che i suoi sintomi (<<tanta aria nello stomaco e nessuno mi sa dire la motivazione, stitichezza e ho la sensazione di non svuotare l'intestino fino in fondo>>)
appaiono legati al colon irritabile e non ai problemi gastrici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, ma la terapia prescritta è compatibile in base ai referti della gastroscopia con biopsia? come potrei risolvere i problemi legati al colon irritabile o all'eccessivo meteorismo? Poichè mi è stato detto dal gastroenterologo che prima dovevamo pensare a risolvere il problema dell'ulcera e poi pensare all'aria eccessiva dello stomaco.
Nel ringraziarLa anticipatamente porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia è adegata per il trattamento del solo reflusso.

Nulla vieta di risolvere contestualmente (e non <<poi>>)
i sintomi di altra origine!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i Suoi chiarimenti, so semplicemente che il mio stomaco sembra impazzito, tra l'altro non ho avuto nenache chiarimenti su cosa potrei aggiungere alla mia alimentazione molto povera(carne, pollo arrosto e mela) poichè mi è stato risposto che devo evitare frittura, alcool (sono astemia) e devo mangiare ciò che il mio stomaco sopporta. Ma verdura cotta, o altri tipi di frutta o cosa potrei aggingere.
Grata per la Sua disponibiltà.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, sicuramente mi è stato di grande aiuto!!!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI figuri.

Auguroni