Diarrea e acido vanilmandelico

Buongiorno
dal 1995 mio fratello è stato curato per anni per morbo di crhon prendendo asacol e deltacortene. la malattia sembrava sotto controllo ma 3 anni fa dopo varie cure antibiotiche dovute a stent per calcoli renali la diarrea ha preso sopravvento. Dopo rettoscopia, colonscopia, gastroduodenite esami per celiachia effettuate anno scorso (tutte negative) (esami pcr e calprocteina erano ok) i dottori di un altro ospedale hanno detto che non aveva crhon ma ibs. purtroppo le scariche non si sono mai attenuate nonostante i fermenti lattici.Ora un medico ha riprescritto calprocteina che è risultata 396 e acido vanilmadelico urinario 1.6 range tra 1.8-6.7. Stiamo aspettando anche anche altri marker metaboliti ... il valore dell'acido vanilmandelico ho visto che segnala anche tumori.... ma possono esserlo davvero anche se è più basso? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è molto semplice, ... no.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua cortesia.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41