Ipertensione portale

Buongiorno,
da circa un paio di anni ho osservato un leggero rigonfiamento sopra l'ombelico a cui ho dato poca importanza.
Ora tale rigonfiamento e' molto più nitido, dovuto anche ad una alimentazione più corretta che mi ha fatto dimagrire di circa 3 kg (da 78 a 75 kg per una altezza di 1,85 mt.
Il gonfiore si accentua piegandomi all'indietro con la schiena restando fermo con il bacino.
Ricercando su internet mi sono imbattuto nel caput medusae, che sembra molto simile al mio rigonfiamento (che scompare quasi totalmente stando supino).
Ho riguardato le analisi di marzo e giugno (fatte per motivi diversi) a cui il mio medico curante ha dato poco peso.
Riporto alcuni valori
Marzo 2014
Bilirubina totale 2.58 (0.1-1.30) diretta 0.81 indiretta 1.77
Colesterolo 118 (125-200). (HDL 54)
AST 19 (1-35)
ALT 14 (1-43)
Creatinina 1 (0.70-1.20)
Globuli bianchi 4.8 (4.1-12.1) rossi 4.76 (4.18-6.25)
Volume medio 87 (78-102)
Granulociti neutrofili 37.3 (41.3-76.4)
Linfociti 50.2 (18.4-49.3)
Ves 6 (0-15)

Esami di giugno 2014
Leucociti 4.2 (4.3-10.5)
Volume piastrinico medio 7.5 (6.5-11.6)
Piastrine 194 (140-450)
Granulociti netrofili 1.7 (1.8-8.1)
Temono di protrombina 1.07 (<1.25)
P-aPPT 0.93 (<1.20)
Fosfatasi alcalina 53 (40-130)
Lattato deidrogenasi 151 (<250)
Creatinina 1.1 (0.4-1.5)
Gonadotropina cortisonica 0 (<5)

Ora preciso anche due cose:
Da alcuni anni sento un fastidio, come un peso, alla parte destra dell'addome, in particolare appena sotto il costato, il più delle volte dopo i pasti (e andando in moto).
Nei primi 5 mesi del 2014 quando bevevo alcool, in particolare vino, alla sera, non riuscivo a tenere gli occhi aperti, difficoltà ad essere vigile anche colloquiando con altre persone.
Ho provato a farne a meno e ho avuto dei miglioramenti significativi.
Due giorni fa ho bevuto tre calici di vino bianco, 1 per aperitivo, 1 per cena, 1 post cena.
Nel post cena ho rivissuto gli stessi sintomi di abbiocco, con difficoltà a tenere letteralmente le palpebre aperte davanti a delle persone che mi parlavano.
Questi abbocchi ho letto che possono essere sintomo di encefalopatia epatica, visto che mi capitano dopo aver bevuto vino (e anche dopo pasti particolarmente grassi).
Preciso anche che da anni le mie feci sono molto liquide e tendenti al chiaro. Da visite precedenti, con solo bilirubina indiretta sopra i valori soglia, feci molli e chiare erano state indicate come sintomo di colite spastica con morbo di Gilbert.
Mi devo preoccupare?
Grazie

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La bilirubina indiretta elevata indica nel suo caso un Gilbert. È consigliabile moderare molto gli alcolici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dott. Rossi.
Tuttavia, il fatto che anche la bilirubina diretta sia elevata, e con gli altri valori che vede sopra con colesterolo e leucociti sotto il minimo, e con questo rigonfiamento sopra l'ombelico sono molto preoccupato.
In particolare, il fastidio che provo nella parte destra dell'addome e la difficoltà a tenere gli occhi aperti dopo aver bevuto alcool.
Ho timore che si tratta di cirrosi epatica e che il rigonfiamento sia ipertensione portale.
Abolirò alcool dalla mia alimentazione. Domani andrò dal mio medico curante per verificare il da farsi.
Se fosse ipertensione portale quali esami diagnostici mi dovrebbe prescrivere?
Lei e gli altri Dottori cosa ne pensate?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nessuna ipertensione portale!!!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tranquillità che cerca di instillarmi.
Mi aiuta a capire come fa ad escluderlo?