Ecografia epatica in paziente con hcv

gentili dottori
ecco il referto dell'ultima ecografia di mio padre anni 66 affetto da hcv

IL FEGATO APPARE DI DIMENSIONI NEI LIMITI DELLA NORMA
CONTORNI EPATICI LIEVEMENTE IRREGOLARI,MARGINE ANTERIORE SMUSSO
VENE SOVRAEPATICHE E VASI PORTALI INTRAEPATICI REGOLARI
L'ECOSTROTTURA GHIANDOLARE E' DISOMOGENEA FINEMENTE
ASSENZA DI LESIONI ESPANSIVE SOLIDE INFILTRATIVE
CISTI DI 8 MM AL SETTIMO SEGMENTO EPATICO
LA COLECISTI E' REGOLARE E NON CONTIENE CALCOLI.LA VIA BILIARE PRINCIPALE E L'ASSE SPLENOPORTALE SONO REGOLARI.IL CALIBRO PORTALE E' DI 11 MM

conclusioni: modesta epatopatia con cisti congenita

vorrei chiedervi: questo e' il referto di una cirrosi epatica molto avanzata?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no!
Si direbbe (non vedo le immagini) solo una fase iniziale!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio della sua disponibilita',
il medico che ha redatto il referto mi disse:"questo non e' un fegato in cirrosi"
pero' dottore,puo' darsi anche che io abbia capito male

vorrei farle due domande e poi non la disturbo piu'(noi abbiamo interpellato vari gastroenterologi dal vivo,nonostante cio' regna la confusione piu' totale)

1)dalla sua risposta deduco che il quadro ecografico che ho esposto sopra non e' sempre necessariamente riconducibile ad una cirrosi.ho capito bene?

2)secondo la sua esperienza clinica una cirrosi iniziale,in quanto anni puo' evolvere in una cirrosi conclamata,approssimativamente?l(supponendo che il paziente in questione si astenga completamente dall'alcol)

grazie e buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
dottore ovviamente non le chiedo una stima esatta,sarebbe impossibile ne sono consapevole
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non posso visionare le immagini: dalla descrizione sembra una cirrosi in fase iniziale!

2) non conosco la storia clinica, la causa della cirrosi (ne esistono diverse) lo stato clinico (esami di laboratorio): le darei un numero a caso!

Cordialmente!