Aumento frequenza defecazione

Salve gentili dottori ho 22 anni...da qualche noto un aumento della defecazione tipo andavo sempre una volta in bagno massimo 2 ora invece anche 4 o 5 volte al giorno...non ho disturbi di nessun tipo tranne borborigmi frequenti (la pancia fa molto rumore più del solito) e dei lievissimi crampi nella bassa zona dello stomaco...cosa potrebbe essere qualcosa di grave? Grazie :)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo le consiglio di sottoporsi a visita gastroenterologica!
Nel frattempo può assumere fermenti lattici!
Molto probabilmente si tratta solo di intestino irritabile (solo con una visita si potrà ipotizzare la vera causa della diarrea ed, eventualmente, scegliere esami diagnostici da programmare).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ma il problema gentile dottore è che le feci hanno un aspetto assolutamente formate sono normali poi altri giorni sono più "molli" in questi 2 giorni vado tanto ma non a diarrea...mi esclude che questo aumento della frequenza defecatoria sia riconducibile a patologie gravi? Sa sono abbastanza ipocondriaco...non vorrei che dietro questo disturbo si celasse qualche malattia organica... mangio anche tanto e non ho problemi digestivi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non credo si tratti di nulla di grave.
Probabile intestino irritabile.
si faccia visitare!!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
A volte quando defeco ho anche dei lievi dolorini alla zona lombare nella parte bassa...può rientrare anche questo nella sindrome dell'intestino irritabile? Grazie dottore!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei si sta facendo vincere dall'ansia!
Comunque, si, i dolorini fanno parte della sintomatologia dell'intestino irritabile!
cordialmente!