Gastroscopia con biopsia

Salve,
Oggi ho effettuato una gastroscopia sotto richiesta dl medico per dolori alla bocca dello stomaco e una marcatissima carenza di ferro.

Dopo la gastroscopia effettuata con una leggera sedazione, non ero in grado di chiedere spiegazioni in merito alla visita.
Tornando a casa leggoil referto, e volevo chiedervi spiegazioni in merito alla voce "abbondante materiale biliare" che in effetti ora ricordo che mentre effettuava la gastroscopia il dottore ha accennato a questo ma non ho capito.

descrizione:
introduzione, esofago regolare, cardias in sede, stomaco senza lesioni della mucosa, abbondante materiale biliare, si esegue prelievo antrale, piloro pervio, bulbo duodenale e seconda porzione indenni.
esame istologico in corso.

Penso sia tutto a posto di quel poco che posso capire, ma non capisco la voce del materiale biliare.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il reflusso biliare nello stomaco entro certi limiti è fisiologico, se eccessivo puo' indicare una patologia delle vie biliari quale la colelitiasi ma non necessariamente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Il risultato della biopsia è:

Severa gastrite cronica follicolare e di lieve attività.
Iperplasia foveolare.
Presenza di rari microorganismi morfologicamente compatibili con Helicobacter Pylori (metodica Giemsa - da antro gastrico 2 frammenti)

Devo preoccuparmi della parola "severa"? È vero che può tramutarsi in cancro?
Sto aspettando l'appuntamento col gastroenterologo ma è tra 3 settimane e vorrei avere qualche risposta per placare i dubbi..
Non ho mai avuto problemi di stomaco, la gastroscopia mi è stata fatta come semplice prevenzione per una fortissima carenza di ferro persistente e non pensavo che ci fosse qualcosa che non andava allo stomaco.
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nulla di grave. Fara' la terapia necessaria e i controlli indicati. Prego.