Alternanza farmaci

Salve, volevo una vostra opinione sul fatto che da circa 6 mesi alterno 2 farmaci cioè il ranibloc e il lucen. Finisco il ranibloc e inizio il lucen e viceversa. Il perchè è da attribuire al fatto che l'unico farmacista del mio piccolissimo paese non ha sempre la disponibilità. Cosa comporta questa alternanza? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chi le ha suggerito tale terapia?
Non ha alcun razionale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal punto di vista medico una alternanza del genere non ha alcun razionale!
Non comporta nulla (anche se non ci dice perchè assume i farmaci cronicamente)!
Mi sembra assai singolare che il farmacista non abbia disponibilità di un farmaco per 6 mesi e di un altro per 6 mesi successivi!!!!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
E' da anni che assumo il lucen perchè una gastroscopia ha evidenziato problemi gastrici.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di quali problemi parla?
Perchè deve prenderlo per anni?
Chi le ha detto di alternare la terapia fra PPI ed antiH2?

Se i suoi problemi sono

<<ho problemi di stomaco, gonfiore e tipo gastrite>>https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/427873-riso-e-gastrite.html

credo che la terapia non sia indicata e
che dovrebbe rivolgersi da uno specialista
per essere correttamente inquadrato.