Il dottore ha detto che ho il colon irritabile dopo una palpazione dell'addome

Salve dottore vi spiego la mia situazione! Ho 33 anni alto 1,71 peso 80kg
Due anni fa i miei genitori si sono ammalati e io essendo un tipo ansioso ho iniziato ad avere dei disturbi!
Dolori fianco sinistro sotto costato una volta al di vado al bagno con feci non formate avvolte marrone normale avvolte chiaro avvolte con qualche diciamo pezzetto marrone scuro e presenza di muco giallastro
Sono andato dal mio dottore un anno fa e mi diete il carbone e i dolori sono spariti e anche le feci sono diventate più dure!
A distanza di due mesi dolori sono ricomparsi e allora ho intrapreso una dieta ferrea e i dolori spariti e le feci sono diventi normali!
Ad oggi sono ingrassato di nuovo il dolore sul costato rimane trovo sollevio stando sdraiato e la sera sembra attenuarsi per sparire addirittura la notte non ho problemi di nessun tipo ma continuo una volta a di ad andare al bagno con feci non formate e avvolte semi liquide marrone chiaro scuro ultimamente mangio molta più carne rispetto alla pasta!
Posso anche affermare che se non ci penso questo fastidio non lo sento!
Il dottore ha detto che ho il colon irritabile dopo una palpazione dell'addome e raccontato le mie problematiche
Dichiarò si di avere periodi molto stressanti anche per un dolore al testicolo che essendo ansioso pensavo al peggio invece si tratta di varicocele!
Ora il dottore mi ha dato il duspatal per 10 gg!
Lo so che non dovrei leggere in internet ma ho paura di qualcosa di serio tipo feci marrone scuro ma solo dei pezzi non in totale sia del sangue!
Chiedo a lei se i miei sintomi sono ricollegabili ad un colon irritabile e se un problema simile possa dar luogo avvolte anche a sangue occulto nelle feci che non sono sicuro sia quello che vedo marrone scuro poiché alcuni dicono che deve essere nero pece!
La ringrazio e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, nessun allarme,
è tutto ricollegabile al colon irritabile!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it