Colecisti scleroatrofica

Buongiorno Dottore, a seguito di un'elevata glicemia e dolori all'addome mi è stata eseguita un'ecografia addominale, di seguito il referto:
"Fegato di dimensioni nei limiti della norma (cm 11), ad ecostruttura omogenea, senza chiare immagini da riferire a lesioni focali od a stasi. Colecisti scleroatrofica, litiasica: a pareti contratte, contenente un aggregato litiasico di cm 3 x o,6, formato da sub-unità di mm 5. Vie biliari, asse portale, milza, aorta addominale, surreni dx e sin, nei limiti U.S.. Pancreas di dimensioni nei limiti della norma a contorni regolari e ecostruttura omogenea. Reni dx e sin con microlitiasi, senza altri reperti di rilievo. Vescica: nei limiti U.S.

In passato ho sofferto di coliche renali che mi hanno constretto a flebo di toradol e buscopan in ospedale. Attualmente, a parte, dolori all'addome in alto a destra (sotto il seno per intenderci) non ho altro. L'ecografo mi ha consigliato di operarmi in laparoscopia per evitare pancreatite...secondo lei è un intervento che devo affrontare pur non avendo tutto questo gran fastidio?
La ringrazio e le auguro buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È necessaria una visita chirurgica per valutare attentamente la storia clinica e visionare gli esami prima di porre l'indicazione ad un intervento chirurgico. Normalmente la litiasi asintomatica della colecisti non dev'essere operata, ma nel suo caso visto l'esito dell'ecografia non si può escludere la necessita dell'intervento.

Dr. Roberto Rossi