Muco e sangue

Buongiorno e grazie anticipatamente per il servizio che offrite, cercherò per quanto possibile di essere coinciso.

Circa un mese fa ho iniziato ad avere dei problemi di stipsi (in passato brevi periodi di stipsi si alternavano a periodi normali ed altri di dissenteria), 20 giorni fa si è formato un fecaloma che è stato rimosso manualmente, a pochi giorni di distanza ho avuto un episodio di colica renale moderato ed adesso vengo al problema attuale.

Due giorni fa andando in bagno ed in seguito a feci dure ho espulso del sangue misto muco, da quel momento in poi per circa 5/6 ore sono dovuto andare al bagno ogni 10/15 min per espellere solo muco e sangue (apparentemente raggrumato e di colore rosso vivo) in modesta quantità ma in modo continuativo, come se in quei 10 minuti quella piccola quantità si "ricaricasse" e volesse essere espulsa, crampi (del tutto sopportabili) del basso addome mi facevano capire poi che era il momento di espellerla.

Al pronto soccorso mi hanno tenuto tutta la giornat facendomi:
-ECG addome, che ha riscontrato tutto nella norma.
-RX, anch'essa senza esiti sfavorevoli
-Due analisi del sangue a distanza di circa tre o quattro ore l'una dall'altra tutte nella norma eccetto gpt leggermente alte (ma quello è un valore che di tanto in tanto si alza).

Alla esplorazione manuale sono state individuate delle emorroidi interne ed esterne "congeste" ma non sanguinanti al momento del controllo.
Sono stato inviato a prendere un appuntamento per una colonscopia che spero di fare a breve.

A distanza di 36h dall'accaduto (sono rimasto volontariamente a digiuno facendo solo attenzione a bere molto) e senza aver preso alcun tipo di farmaco, la necessità di dover andare al bagno si è ridotta a 3/4 volte nell'arco delle 12 ore nelle quali continuo ad espellere piccole quantità di muco e sangue.

Faccio presente che:

-Dall'insorgenza del Fecaloma ho cambiato alimentazione escludendo ogni tipo di cibo grasso e quasi completamente la carne passando ad una alimentazione ricca di fibre (frutta e verdura cruda) e yogurt magro.

-Ho smesso di fumare da circa 2 mesi o poco più.

-Non bevo alcool se non saltuariamente in compagnia.

-Bevo molta acqua, almeno 3 lt al giorno se non di più.

-Nel complesso negli ultimi 20/30 giorni il mio stile di vita (alimentazione in primis) e cambiato (credo) in meglio.

Chiedo un vostro gradito pensiero sulla questione.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Emerge un colon irritabile insieme a patologia emorroidaria.
Il perseverare delle perdite ematiche, miste a muco, non di natura emorroidaria
impone la colonscopia.
In prima ipotesi potrebbe trattarsi di una colopatia infiammatoria.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la cortese ed utile risposta data mi permetto di farle una ulteriore domanda al fine di dipanare un ultimo dubbio.

Nel periodo immediatamente precedente all'insorgenza della stipsi e dei seguenti problemi ho mangiato molta carne al sangue, quasi cruda si potrebbe dire. E' a suo parere possibile che queste piccole emorragie miste a muco siano dovute ad un qualche tipo di parassita o infezione batterica contratta attraverso la carne cruda? in caso affermativo quale?

Saluti

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non direi.

Ad ogni modo,
può sempre effettuare, se il suo curante
è d'accordo, un esame parassitologico delle feci.
[#4]
dopo
Utente
Non mi rimane che ringraziarla nuovamente per il gradito parere.

Buona serata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti cordiali