Credo di soffrire di colon irritabile da stress

Buongiorno,
Chiedo un consulto perchè vorrei avere dei consigli.
Credo di soffrire di colon irritabile da stress.
Da quando ho smesso di fare sport 7 anni fa la pancia un pochino era gonfiata.
Successivamente mi sono messo a lavorare in proprio e ho notato che nei momento di alta stagione lo stress va alle stelle e la pancia è più gonfia del solito,e credo che sia questa la causa.
Dono sangue,l'ultima donazione risale a febbraio e gli esami erano perfetti.
In questo momento la pancia è molto gonfia ma non soffro di stipsi o diarree o feci scure o cose simili.
Bevo sempre acqua gassata e mangio di fretta per motivi di lavoro.
Mi è stato prescritto relaxcol cosa ne pensate?
Mi consigliate qualche sport da fare per far tornare la pancia piatta?la piscina va bene?
Mi consigliate qualche altro accorgimento mirato?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile e gli unici accorgimenti sono dietetici.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)