Disturbi intestinali e dolori

Saluto cordialmente e ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Soffro di dolori e disturbi intestinali. Ho sofferto per più di un anno di lievi dolori nella parte inferiore destra dell'addome e contemporaneamente ho riscontrato presenza di muco nelle feci sempre in maggiore quantità. Nei mesi precedenti ad aprile ho notato anche alterazioni sempre più evidenti nella forma e nella colorazione delle feci (le feci si presentavano nodose o del tutto frammentate in piccoli pezzi duri, più chiare del solito e ogni tanto molli e di colorazione giallastra; ho trovato due o tre volte negli ultimi tempi sangue sia chiaro che rosso scuro, seppur non ben distinguibile). Ho tentato rimedi blandi (come i fermenti lattici, attualmente prendo vsl3 che mi sembra ridurre i sintomi) e dopo essermi stato suggerito che potessero essere spie di patologie serie quali ad esempio la celiachia ho infine eseguito la colonscopia intorno ad aprile. Risulta dalla stessa che "L'ileo terminale presenta mucosa come da iperplasia nodulare". Vengono quindi effettuate due biopsie, ecco i risultati:

_Mucosa di intestino tenue con iperplasia del tessuto linfoide mucosa-associato.
_Mucosa di intestino crasso con architettura conservata, popolazione mucipara mantenuta, lamina propria con edema e lieve infiltrato mononucleato linfoplasmacellulare.

Il mio medico in seguito mi ha fatto fare gli esami del sangue per iga e igg:

IgA anti transglutaminasi 0,3
IgG anti transglutaminasi 0,1

Dopo la colonscopia la situazione è peggiorata più rapidamente di prima e da allora ho evacuato esclusivamente feci mollissime, pastose e spesso oblunghe (a volte un unico sottile blocco continuo) e ho percepito nel tempo (già cominciata prima della colon e peggiorata) una forte differenza nell'odore delle stesse, nettamente più sgradevole di quanto dovrebbe essere... L'evacuazione mi sembra sempre incompleta. Il tutto accompagnato da dolori non intensi ma costanti sparsi per tutto l'addome, gonfiore e meteorismo...

Aggiungo che prendo omeprazolo per reflusso da ernia iatale.

Vorrei risolvere questo fastidiosissimo problema...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un colon irritabile.

Ha pensato di rivolgersi da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista (gastroenterologo) mi ha dato i fermenti lattici e nient'altro.. Che terapia dovrei seguire secondo lei?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pò approfondire leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

La terapia non può essere prescritta online
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
(è illegale)
essa dev'essere il frutto della visita medica con conseguente ipotesi diagnostica che nel suo caso il gastroenterologo deve esprimere!
[#4]
dopo
Utente
Mi sono spiegato male, non volevo certo delle prescrizioni online, volevo semplicemente sapere se secondo lei era il caso di fare ulteriori accertamenti o cose simili...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ero obbligato a rispondere al suo quesito piuttosto chiaro:
<<Che terapia dovrei seguire secondo lei?>>

Per quanto riguarda quello che scrive ora:
<<se secondo lei era il caso di fare ulteriori accertamenti o cose simili...>>
posso riferire che in caso di diagnosi di colon irritabile non è richiesto alcun ulteriore accertamento.
[#6]
dopo
Utente
Mi ero dimenticato di aggiungere un dettaglio:

1 annetto fa avevo avuto problemi di "eruzioni cutanee" genitali (macchie e puntini rossi su glande e prepuzio) all'inizio mi era stata data una crema detergente e in seguito un antimicotico (pomata e delle pastiglie da prendere per una settimana per me e la mia ragazza) per combattere una probabile candida. Il problema poi si è ripresentato ciclicamente ogni volta che i disturbi intestinali si sono fatti più intensi e ho semplicemente deterso la zona col detergente e apposto la crema antimicotica che mi era stata data al tempo, notando la scomparsa della cosa in breve. Può esserci una correlazione con disturbi intestinali?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, lo escluderei.