Problemi all' intestino

Buongiorno,
E' da un mese che soffro di disturbi intestinali. Ho iniziato ad andare più volte al giorno in bagno, con feci molli e a volte acquose. Si pensava fosse un virus, ho fatto una cura di antibiotico Normix e fermenti lattici ma niente il problema persisteva. Nel frattempo ho fatto gli esami del sangue insieme ai rast test, i valori sono tutti nella norma, solo che con i rast test è risultato che sono leggermente intollerate al latte e alla caseina. Ho eliminato tutti ii cibi che li potessero contenere ma il problema c' era ancora anche se meno.
Ho pensato alla celiachia e così ho fatto un paio di settimane mangiato pasta senza glutine ma continuando a mangiare pane e pizza, e devo dire che sono tornata regolare con feci dure, defecazione 1 volta al giorno senza crampi.
Solo che sono due giorni che i sintomi che avevo all' inizio sono ritornati defecazione dalle 3-4 volte al giorno, feci molli e acquose ecolorazione molto chiara, come mai? cosa può essere successo?
C'è da dire che in questi due giorni sono tornata a rimangiare pasta normale, potrebbe dipendere da quello?
o potrebbe essere qualche malattia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe un colon irritabile.
Ha effettuato un esame colturale delle feci?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
No non ancora, ma potrebbe trattarsi si celiachia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra l'ipotesi principale,
ma è corretto escluderla eseguendo i tests ematici.
[#4]
dopo
Utente
Si farò anche quelli.
E qualora fosse colon irritabile c'è qualche esame da fare per esserne sicuri e anche qualche cura?
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per gli articoli che mi ha inviato, sono stati molto utili e rispecchiano molto il mio problema.
Volevo farle ancora una domanda..le spiego..sono stata due settimane in vacanza , dove ho mangiato un pò di tutto evitando però sempre i latticini, e andavo in bagno regolare una volta al giorno, feci non molli...sono tornata da qualche giorno e le feci sono tornate molli, e ci sono giorni che vado in bagno 2 volte al giorno, un giorno non vado proprio, o un altro vado solo una volta....
Cosa pensa che potrebbe essere? E poi mi chiedo perchè in vacanza era tutto regolare invece torno a casa e ritornano i problemi?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto semplice!
In vacanza era ... rilassata!
[#8]
dopo
Utente
Quindi pensa che sia colon irritabile legato ad ansia e stress?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile ... E' legato ad ansia e stress!
[#10]
dopo
Utente
E per avere la conferma che sia colon irritabile, dovrei sottopormi a qualche esame?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come avrà potuto leggere nei miei articoli
... essenzialmente alla visita medica ed alla valutazione di uno specialista esperto.
[#12]
dopo
Utente
Quindi basterebbe una visita da uno specialista? Senza fare ulteriori esami?

Ringrazio nuovamente.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto!

Si parte da lì!