Tempi colonscopia.

Gentile Dr. Vorrei fare una domanda. Io ho fatto la colonscopia totale nel 2007 e mi fu' detto essendo tutto negativo di rifarla dopo 10 anni. ma quanti anni e' protettiva una colonscopia negativa fatta in totale pulizia? e perche' qualcuno sostiene che dovremo rifarla forse prima anche in mancanza di sintomi nuovi evidenti? anche alla luce delle lineee guida e della storia naturale del ccr di 12/15 anni?. Vi sarei grato di una risposta che molti troveranno interessante. Tank you Doctor
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra un discorso già fatto. Ad ogni modo é corretto farla dopo 10 anni.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. la ringrazio della risposta. In quanto al <mi sembra un discorso gia' fatto> le assicuro Non con me. e quindi dopo questa doverosa precisazione le chiedo ancora - se vuole- se e' giusta la storia dei 12/15 anni sempre se non sia un discorso gia fatto...con altri. Grazie infinite
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. questo scambio di persona mi sta' mettendo in seria difficolta'. Vorrei fare delle domande ma lei non mi risponde. vedi sopra. Un consulto sulla regolarita' intestinale mi e' stata cancellata. Ma perche' fate cosi'. Ci sono domande comuni a tante persone. Ci sono centinaia di siti dove si parla di questi problemi. e uno fra i pochi seri non risponde. Io avevo fatto una domanda sul perche pur mangiando fibre e prendendo dello psillio a volte non vado in bagno. Mi sembra una domanda che potrebbero fare migliaia di persone e voi non mi rispondete perche' pensate che io sia un'altro...pazzesco. comunque ok fate voi. saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrei anche sbagliarmi e se é così mi scuso, ma le coincidenze sono troppe (città, età, sesso, stesse domande e stessa terminologia, ecc.) con un utente che ci martella su tale argomento.
Provo a rispondere. É vera l'evoluzione di un polipo verso l'eventuale malignità con un lasso di tempo di 12-15 anni e le defecazioni irregolari, anche con psyllium ed altre fibre, possono rientrare in un quadro di normalità.

Cordialmente

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile professore, io la ringrazio per queste risposte. Chiariamoci una volta per tutte: IO NON SONO IL SUO " MARTELLATORE". ETA' CITTA' LINGUAGGIO A LEI POSSONO SEMBRARE DI lui MA NON E' COSI'. SE CI CREDE BENE ALTRIMENTI IO NON SO' CHE FARCI E SE NON MI RISPONDERA' PIU' ME NE FARO' UNA RAGIONE. ANCHE SE MI SPIACE PERCHE' IO SONO UNA PERSONA CORRETTA
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci siamo chiariti.....

Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Allora gentile Dottore chiarito l'equivoco le chiedo un'uktima cosa. Quindi posso starmene tranquillo evitando di crearmi problemi per una eventuale irregolarita giusto? Grazie infinite e la prego di credermi di quanto ho affermato prima. Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Per rafforzare il concetto espresso le allego il link di un mio articolo, sul controllo dopo polipectomia, dove si asserisce che anche dopo rimozione di 1 o 2 piccoli polipi il controllo colonscopico va fatto dopo 10 anni :

>>> Per quanto concerne il gruppo a basso rischio è stato dimostrato in recenti studi che il rischio di trovare una neoplasia nei 5 anni successivi in pazienti con 1 o 2 piccoli adenomi tubulari non è significativamente differente dai soggetti in cui non è stato trovato alcun polipo nella colonscopia di base. Per tale motivo questi pazienti non hanno necessità di particolare sorveglianza endoscopica. Al massimo, come suggeriscono le linee guida americane, può essere indicato un controllo a 10 anni.<<

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

I miei più cordiali saluti

FC
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore. Devo dire che mi ha fatto una certa impressione vedere le immagine del Suo articolo. credo che Lei sia stato non esauriente sull'argomento. Di piu'. In quanto alla defecazioni irregolari credo sia il caso di smettere di pensarci. Forse otterro un miglioramento. l'ansia non migliora certo la situazione. Non trova? e poi credo che poche persone siano regolarissime al 100% forse nemmeno voi medici o sbaglio?. Grazie e saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pienamente ragione. L'ansia accentua i sintomi e anche noi medici non siamo indenni da certe problematiche.

Auguroni.

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Auguroni anche a Lei e Buone vacanze se deve ancora farle...io a Settembre
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, mi deve scusare veramente se la disturbo ancora. govedi sono andato in farmacia ed il farmacista del paese mi ha consigliato un nuovo prodotto Metamucil l'ho comprato e stamani ODDIO ho fatto delle feci incredibili, mai fatte. Sembravano gomma con lunghi filamenti di colore piu' scuro. Feci da alieni. Io mi sono impaurito ed ho scritto a Lei. La scatola e' volata nel cestino della spazzatura. ma era veramente il risultato del prodotto a base di psillio? lo psillio fa' cosi'? Allora preferisco Benefibra che forse e' meno attivo ma non da questa schifezza. Oppure lei ha da consigliarmi qualche prodotto ma che non faccia fare delle feci da marziani? La prego mi risponda dottore. Oddio forse sto diventando anch'io un martellatore? No la prego non mi consideri tale. il problema e' che sono molto pauroso e allora. la prego.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione. Si tratta solo di una certa conformazione delle feci dovuta al prodotto. Decida pure lei quello piú opportuno. Non possiamo indicare prodotti farmaceutici.

Cordialmente

[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Gentile Dr. Lei non mi puo' indicare prodotti farmaceutici ma secondo lei in base alla sua esperienza il PHGG funziona? e della fibra di acacia? Grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono tutti prodotti indicati ed utilizzati, ma sarà poi il paziente ha capire l'efficacia per il proprio intestino.....Nel senso che ogni paziente può reagire in modo diverso rispetto allo stesso prodotto.

[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie. Sicuramente psillio mai piu'